SANREMO – PREMIAZIONE “LA STRADA MAESTRA 2018”

 

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SANREMO

Premiazione

LA STRADA MAESTRA 2018

 

Nell’anno scolastico appena concluso, nell’ambito del progetto di educazione stradale, la Polizia Municipale di Sanremo ha organizzato uno spettacolo per gli alunni delle scuola primaria e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, nel quale  sono stati sviluppati diversi temi legati alla sicurezza stradale con modalità e linguaggio adatti ai giovani spettatori. La fascia d’età interessata è quella tra dai 5 agli 11 anni.

L’anno scorso, per l’avvio del progetto, lo spettacolo era intitolato “Guido fa il Pedone” ed è stato portato direttamente nelle scuole. Quest’anno, per caratteristiche di rappresentazione, si è scelta la sede del Palafiori ed il titolo è “Guido, la strada in bici”. Guido è un pupazzo che accompagna i bambini durante la storia raccontata abilmente da Salvatore Stella e che rende la narrazione divertente e accattivante.

Nelle tre giornate hanno partecipato oltre 1.500 bambini.

Nello stesso periodo è stata allestita la mostra dei disegni e lavori realizzati dalle varie scuole sul tema della sicurezza stradale.

Tra tutti è stato individuato quello da utilizzare per il manifesto dell’edizione 2019 della manifestazione: si tratta del disegno dei bambini della scuola dell’infanzia Goretti – Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente. I vigili sono andati direttamente a scuola dare la notizia ai bambini, che li hanno accolti con entusiasmo. Il disegno rappresenta la strada con le automobiline ed i bambini che attraversano sulle strisce pedonali, a semaforo verde.

La redazione