“ARISTON COMIC SELFIE 2018” IL RACCONTO DELLE FINALI DELLO SPETTACOLO DEL WEB

ARISTON COMIC SELFIE 2018, IL RACCONTO DELLE FINALI DELLO SPETTACOLO DEL WEB. Un grande cast, emozioni e giovani talenti sul palco dell’Ariston e in tutta Italia grazie alla diretta streaming. VERSO IL MEZZO MILIONE DI PERSONE RAGGIUNTE SUI SOCIAL

 

 

 

 

 

 

Si è conclusa con successo la terza edizione di Ariston Comic Selfie, lo spettacolo del web: il talent online che unisce le nuove frontiere dell’intrattenimento su YouTube con la grande tradizione teatrale grazie ad un video-selfie divertente o a una video-parodia della durata massima di 90 secondi e, da quest’anno, anche grazie a un video-selfie poetico di massimo 90 parole.

Un format di proprietà del Teatro Ariston di Sanremo, nato da un’idea di Walter Vacchino e sviluppato dallo scrittore Luca Ammirati e il web-strategist Riccardo Marvaldi, in collaborazione con Simone Cutri, che, nel panorama nazionale, si propone come il punto di riferimento per quei giovani talenti che, tramite il web, ambiscono ad approcciare il mondo del grande spettacolo.

Dal web al teatro in carne e ossa, mercoledì 30 e giovedì 31 maggio sono andate in scena le finali di una manifestazione di respiro nazionale che, per tre mesi e attraverso diverse ed emozionanti fasi, ha suscitato l’interesse di quasi mezzo milione di persone in tutta Italia (dati registrati ad oggi, in continua crescita sul web).

Del resto proprio da tutta Italia provenivano i 12 magnifici finalisti che si sono esibiti uno dopo l’altro sul palco dell’Ariston dandosi battaglia con i loro divertenti sketch comici, le loro parodie e i loro componimenti poetici.

Questi i vincitori delle diverse categorie di voto:

  • Marco Calcagno e Nicola Fazio, 24 e 25 anni da Potenza e Matera, hanno conquistato la classifica del voto web aperto sul sito aristoncomicselfie.com per la sezione Ariston Comic Selfie, ottenendo il diritto di tornare ad esibirsi al Teatro Ariston di Sanremo nella prossima stagione teatrale;
  • Raffaello Corti, 22 anni da Roma, ha invece vinto sia il premio della giuria di qualità sia la classifica del voto via SMS in sala per la categoria Ariston Comic Selfie: i riconoscimenti per il giovane e talentuoso mago che ha abbagliato l’Ariston con i suoi giochi di prestigio sono una borsa di studio dell’ammontare di 1000 euro offerta dalla SIAE e due biglietti per lo spettacolo di Pucci all’Ariston in programma il 17 agosto 2018;
  • Carla Zarbà, 32 anni da Catania, si è invece aggiudicata il premio della classifica del voto web e il premio della giuria per la sezione Ariston Comic Selfie Parody con “Mi fa ballare”, parodia della canzone “Mi fa volare” di Fabio Rovazzi: anche lei ha conquistato il diritto a tornare ad esibirsi all’Ariston e la borsa di studio dell’ammontare di 1000 euro offerta dalla SIAE;
  • Gioacchino Gargano, 21 anni da Palermo, è stato il vincitore per la classifica del voto via SMS in sala per la categoria Ariston Comic Selfie Parody, ottenendo due biglietti come spettatore per il Festival di Sanremo 2019;
  • Emanuele D’Amico, 22 anni da Palermo, ha invece fatto l’en plein per la categoria Ariston Selfie Poetry, vincendo tutte e tre le classifiche (web, voto sala e premio giuria): tornerà a esibirsi all’Ariston, si è aggiudicato due biglietti per il Premio Tenco 2018 e la borsa di studio dell’ammontare di 1000 euro offerta dalla SIAE.

È stato uno show ricchissimo quello delle due finali, presentate dalla bravissima e bellissima Diana Del Bufalo, Edoardo Mecca (alla seconda conduzione consecutiva della finale), con le esilaranti incursioni di Leonardo Fiaschi e la freschezza di Chiara Magliocchetti, della nuova generazione della proprietà dell’Ariston. Fantastici sono stati anche i CAT, la crew Armando Testa: i dissacranti gatti muppet Snoop e Boh, animati da Marco Abbro e Fabiano Pagliara, del duo Marco e Fabiano, già vincitori dell’Ariston Comic Selfie Parody 2017, e Jacopo Morini, direttore creativo dell’Agenzia Armando Testa, hanno commentato con la loro tagliente ironia quanto accaduto in scena.

Presente sul palcoscenico l’autorevole giuria di qualità di Ariston Comic Selfie 2018 composta da Carla Vacchino, proprietaria del Teatro Ariston, Red Ronnie, la Responsabile Ufficio Promozione Culturale SIAE Danila Confalonieri, la cantautrice e regista Isabella Biffi, il poeta Giuseppe Conte e l’artista Marco Lodola, che ha omaggiato l’organizzazione di una splendida installazione luminosa che riproduce l’oramai virale logo della manifestazione.

Nel corso della serata, è stato assegnato il Premio Speciale Teatro Ariston a Marco Testa, presidente del Gruppo Armando Testa, la più grande agenzia pubblicitaria italiana, per il nuovo corso aperto al web intrapreso da un’agenzia storica nel continuo tendere all’innovazione nei linguaggi della comunicazione. A ritirare il premio per l’occasione il figlio del Patron, Gian Armando Testa, insieme a Jacopo Morini. La consegna è avvenuta alla presenza di Walter Vacchino, Danila Confalonieri e Barbara Biale, assessore alle attività produttive del Comune di Sanremo, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

Ad accompagnare il tutto, l’energia e la musica della dj e producer sanremese Georgia Mos che, con la sua esibizione, ha trasformato il Teatro Ariston di Sanremo in un club facendo ballare gli spettatori presenti e scatenando tutti i giovani concorrenti.

La serata, all’insegna del 2.0 e della massiccia diffusione sui social network è stata trasmessa in diretta streaming e su svariate pagine Facebook grazie ad una innovativa regia multilivello a cura di Andrea Lombardi, invadendo il web e totalizzando migliaia di views e voti online.

Luci Lorenzo Mazzocchetti, audio Emilio Nolli, tecnici di palco Stefano Ferrari, Maurizio Cerviello e Saverio Zumbo.

Voto web e in sala gestito dalla web agency Due Metri di Graziano Poretti e Alessandro Gallo.

I numeri della finale – Dodici dirette, una per ciascun partecipante, altre 3 dirette istituzionali, 15 pagine Facebook coinvolte per oltre 300.000 persone raggiunte sui social solo nelle giornate di mercoledì e giovedì, con centinaia di commenti e di like. E ancora centinaia di post e dirette su Instagram, il tutto riunito dall’hashtag #ACS2018, a decretare il successo della strategia social selfie libero in teatro” che è uno dei punti caratterizzanti dell’esperienza live di Ariston Comic Selfie.

Ariston Comic Selfie 2018 è stata una manifestazione organizzata con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo, AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, FITA Federazione Italiana Teatro Amatoriale e Camere di Commercio Riviere di Liguria.

La redazione