Sanremo – “Libro più gustoso dell’anno” a  Marcello Masi

 

XX° Edizione di “Libri da gustare”

“Libro più gustoso dell’anno” a  Marcello Masi

 

  XX° Edizione Libri da Gustare

Premio “Libro più gustoso dell’anno” a Marcello Masi

Premiati Laura Maragliano, Dino Gambetta e Luciano Bertello

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è conclusa, domenica 19 novembre,  ad Acqui Terme nella prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale la XX edizione di Libri da Gustare, la manifestazione dedicata all’editoria enogastronomica e del  territorio,  promossa dall’Associazione Culturale Ristoranti della Tavolozza. Di fronte ad un pubblico numeroso e attento che ha gremito tutti i posti a sedere della sala, è stata consegnato  al giornalista Marcello Masi il premio “Libro più Gustoso dell’anno” per la pubblicazione “I signori del vino” scritto insieme con Rocco Tolfa e pubblicato da  edizioni RAI-ERI.

 

 

 

 

 

 

All’incontro, condotto dalla giornalista Barbara Ronchi della Rocca, hanno partecipato Olmo Romeo, consigliere Amministrazione CdA Casinò di Sanremo; Stefano Ricagno, Azienda Cuvage, Mario Scovazzi, vice sindaco di Acqui Terme e Claudio Porchia, Presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza.

Sottolinea il cons. Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco:” Il Casinò ha sempre sostenuto l’associazione i Ristoranti della tavolozza ed  ha co-organizzato l’edizione numero venti della rassegna “Libri da Gustare”, in collaborazione con le associazioni di categoria locali ( Confartigianato, Confcommercio, Cna Confesercenti)  portando a Sanremo e in Riviera  l’amore per la produzione enogastronomica d’eccellenza nazionale interpretata, come meglio non poteva essere attraverso il registro della Cultura. Una sinergia  importante che oggi vede il brand della Casa da Gioco ben evidenziato in un contesto nazionale, valorizzato  in realtà territoriali fortemente interessanti, che hanno sempre avuto un rapporto preferenziale con la riviera sanremese, rapporto che vogliamo  maggiormente consolidare. “

Continua:” Cultura del bere, del mangiare bene, del cibo non solo considerato come momento essenziale del vivere ma come strumento di socializzazione, di trasmissione di valori legati agli aspetti anche più intimi e raccolti della nostra società senza dimenticare il grande apporto che il settore enogastronomico ha e può ulteriormente avere nel filone turistico-economico.  Detto ciò, diventa doppiamente importante” il libro più gustoso dell’anno “I Signori del vino” di Marcello Masi  incentrato sulle storie degli imprenditori italiani che hanno reso grande la produzione enogastronomica italiana e al tempo stesso i luoghi di provenienza e le produzioni, che hanno saputo creare e potenziare. Complimenti a tutti i premiati e agli organizzatori per questa importante rassegna e epr le sue finalità.”

Come tradizione in occasione della serata finale della manifestazione sono state consegnate le tre menzioni speciali a un giornalista enogastronomico, a un progetto editoriale ed a un’artista.

Per il 2017 il riconoscimento è stato  assegnato a:

Laura Maragliano, direttore delle riviste di cucina Mondadori, per lo sforzo profuso per la salvaguardia delle produzioni del territorio valorizzando le potenzialità del Made in Italy.

Laura Maragliano è Direttore responsabile di tutte le riviste di cucina Mondadori (Sale&Pepe, Cucina Moderna, Guida Cucina, Cucina no Problem e In Tavola) e sta guidando l’evoluzione digitale che sta interessando i magazine del Gruppo. Ha lavorato anche presso Editoriale Italiana e Rizzoli, partecipando a start up e importanti progetti editoriali femminili.

Luciano Bertello, ideatore e promotore del progetto editoriale “Laboratorio d’idee e di studi sulla civiltà del vino e della tavola di Langhe-Roero e Monferrato”, con cui ha promosso con intelligenza personaggi, luoghi e saperi del territorio. (Luciano Bertello, importante operatore culturale della zona delle Langhe, Roero e Monferrato, è un professore ancora in attività, storico, studioso attento, curatore di diversi saggi e per oltre vent’anni è stato il presidente dell’Enoteca Regionale del Roero, che grazie al suo impegno e sensibilità, è stata per anni un luogo di ritrovo importante per architetti, scrittori, poeti, artisti, grandi chef, intellettuali tutti accomunati dall’idea di salvare il paesaggio contadino).

Dino Gambetta per il progetto “Formaggi d’artista”, con cui ha dato prova della capacità di rappresentare con grande originalità il legame tra arte e cibo con originali opere. Dino Gambetta inizia giovanissimo a frequentare l’ambiente artistico di Albisola, dove espone per la prima volta nel 1977 a Pozzo Garitta. Partecipa al concorso nazionale per idee indetto dalla Confagricoltura e realizza grandi pannelli in ceramica per la sede nazionale di Palazzo Fortuny a Roma. Si occupa della progettazione e realizzazione di spazi verdi e giardini in varie zone della Liguria. Realizza vari opuscoli con la collaborazione dell’Arcigola e spazia con semplicità e ironia nelle più diverse tecniche pittoriche e tra i più diversi materiali.

Appuntamento  il 2 marzo 2018 con la rassegna “ Libri da gustare” 2018 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

La redazione