La Dante Alighieri di Monaco propone Laboratorio Teatrale

Riapre a Monaco l’unico laboratorio teatrale in lingua italiana
1° Corso: SETTEMBRE/OTTOBRE
Data la pressante richiesta, a partire dal prossimo 27 settembre riapre il LABORATORIO – SCUOLA DI TEATRO DANTE MONACO condotto dall’attrice e regista Enrica Barel, direttrice artistica della
Scuola “Teatro ANIME ANTICHE” di Milano.
Il laboratorio si rivolge a chiunque abbia voglia, per ragioni personali o artistiche, di migliorare le proprie capacità di comunicazione e di relazione con gli altri, divertendosi ed emozionandosi nel vivere uno spazio, come quello teatrale, dove mondi immaginari possono prendere vita.
Grazie al Teatro infatti si è riportati ad un ascolto limpido e consapevole che consente di vedere con lucidità il contesto in cui si opera, immaginare le alternative possibili e reagire in modo efficace.

Grazie al Teatro si apprende a sbagliare con serenità, a rispettare il coinvolgimento individuale e collettivo, a sentire di appartenere ad un gruppo, a vivere con calma l’imprevisto per poter cogliere altre opportunità.
Le iscrizioni sono aperte fino a 16 partecipanti e verrà data priorità agli iscritti ai Corsi di Teatro degli anni precedenti: occorre quindi iscriversi il prima possibile per non perdere l’occasione di vivere la possibilità unica di partecipare ad un laboratorio teatrale in italiano nel Principato!
Gli amanti del teatro sono avvertiti: il 27 settembre si riparte!
In allegato al presente comunicato date, orari e programma dei corsi.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi
Segreteria Dante

Laboratorio Teatrale DANTE- Monaco 2017-‘18
il gioco scenico e la parola agita condotto da Enrica Barel
(Direttrice artistica Scuola del Teatro Anime Antiche di Milano)
PRESENTAZIONE ENRICA BAREL
Enrica Barel si diploma alla Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Arriva finalista al concorso femminili “Lina Volonghi”al Teatro Quirino di Roma premiata da Mariangela Melato in giuria e vince succesivamente il primo premio come miglior attrice al Concorso Nazionale “Prova d’Attore” al Teatro Gobetti di Torino. Si specializza con alcuni maestri del teatro contemporaneo e si arricchisce con le collaborazioni con svariate produzioni dei più prestigiosi teatri d’Italia (Piccolo Teatro di Milano, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Stabile di Torino, Teatro Massimo di Palermo,
Teatro Quirino di Roma, Teatro Filodrammatici di Milano. )
Queste esperienze sono la radice solida e profonda anche per la professione d’insegnante che affianca con passione a quella di attrice.IL punto d’arrivo della sua pedagogia sono gli allievi ai quali trasmette qualcosa di vivo ed efficace.Il percorso che propone è il risultato di una pratica artistica che, da più di 20 anni, si arricchisce di nuove esperienze professionali. Il rapporto umano è di vitale importanza e la priorità è creare uno spazio protetto dove l’allievo possa mettersi in gioco in piena libertà e scoprire un’espressività più ricca e una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.
PROGRAMMA DEL CORSO
GIOCHI ED ESERCIZI DI GRUPPO
“Giocando si impara”… e a teatro gli attori si divertono a giocare la vita e a trasporla a un livello artistico. I giochi di gruppo sono un’eccezionale preparazione al gioco scenico perché implicano ascolto, coinvolgimento, prontezza di reazione e divertimento! E soprattutto, insegnano a non
prendersi troppo sul serio.
CORPO,MUSICA E SPAZIO SCENICO
Attraverso alcuni esercizi specifici, da soli, a coppie o in gruppo, si libera il movimento del corpo e si prende consapevolezza dello spazio. La musica ha un effetto straordinario sulle persone: le unifica, le incanta e le attiva dal punto di vista fisico ed emotivo.
– Riscaldamento fisico
– Giochi di gruppo sul ritmo
– Esercizi di interazione con i compagni e con la musica
– il corpo nello spazio
– il corpo in relazione con altri corpo
VOCE E LETTURA ESPRESSIVA
Imparare a coinvolgere ed emozionare i nostri ascoltatori utilizzando tutta la potenza e la gamma espressiva della nostra voce.
Togliendo i toni monocordi privi di mordente ed energia.
E per riuscirci affronteremo brillanti esercizi che ci porteranno a giocare con le intonazioni, il ritmo e le pause suonando il nostro strumento, la nostra voce , per scoprire la melodia delle parole .
DIZIONE :
La dizione è il completamento fondamentale per il lavoro sulla parola che grazie ad essa prende la forma pulita che deve avere per essere efficace e professionale.
Durante il corso distribuirò tutto il materiale di studio ed esercizio per un programma completo sulla dizione italiana.
LE IMPROVVISAZIONI ED IL GIOCO SCENICO :
Il corpo, la voce e l’immaginazione sono messi in moto dall’allievo che impara a vedere e ricevere gli impulsi della scena, reagendo ad essi in modo sempre più intenso e specifico fino ad arrivare alle più alte gamme del gioco scenico, massima espressione dell’Arte Drammatica (comica e tragica).
Per un attore l’obbiettivo è vedere con lucidità gli stimoli concreti della scena e re-agire ad essi con le azioni giuste e necessarie.
– Tecniche d’improvvisazione
– Vari temi d’improvvisazione da sviluppare