LA “BALENIERA” DI TINAYRE TORNA AL MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO

 

LA “BALENIERA” DI TINAYRE TORNA AL MUSEO OCEANOGRAFICO

DI MONACO

 

Giovedi’ 16 marzo, a partire dalle ore 17:00, avrà luogo la Cerimonia di restituzione del  dipinto rubato a Livorno nel 2000 e recuperato dal Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Genova.

Saranno presenti all’evento l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Cristiano Gallo, il Ministro dell’Interno, Patrice Cellario ed il Direttore Generale del Museo Oceanografico, Robert Calcagno.

La tela di Louis Tinayre, dal titolo ““La baleinière bondissait lestement sur les lames qui venaient de soulever la cachalot” era stata illecitamente sottratta  nel 2000 dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, dove si trovava in prestito per una mostra temporanea dal titolo “ L’uomo e la balena, dal mito alla realtà”.

Il suo destino sarebbe stato divenire oggetto di compravendita illecita sul mercato internazionale d’arte clandestina, ma grazie all’attività investigativa del Comando Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale istituito presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il dipinto – che stava per essere venduto- è stato intercettato e recuperato.

Si tratta di un fulgido, concreto esempio del successo della cooperazione tra l’Italia ed il Principato di Monaco in tema di Sicurezza, in particolare della sinergia virtuosa stabilitasi nell’occasione tra l’Arma dei Carabinieri italiana, la Polizia di Monaco e l’Interpol”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Cristiano Gallo.

La redazione