CALOROSI APPLAUSI PER L’ESPRESSO LETTERARIO (VIDEO)

 

SUCCESSO PER L’ESPRESSO LETTERARIO VA A TEATRO AL CENTRALE DI SANREMO

Venerdì sera ( 26 febbraio 2016) ha avuto luogo  presso il meraviglioso Teatro Centrale di Sanremo lo spettacolo “ L’Espresso Letterario va  a Teatro” tratto dal fortunato libro di racconti dello scrittore Luca Ammirati “ L’Espresso letterario” ( Leucotea edizioni) a cura dell’Accademia Delle Muse  con la regia di Mariagrazia Bugnella.

 

Un susseguirsi di monologhi interpretati dalle attrici Elena Abate, Marta Collu, Liana Iacchi, Doriana Valesini, Cristina Silvestro, Pietro Pizzo  e Lucia Morlino, alternati da alcuni i filmati degli anni 30 e la voce narrante fuori scena, che ha introdotto al pubblico le storie dei personaggi.

 

 

Il programma della serata è stato arricchito da un Video realizzato  per uno dei racconti “ Un bambino molto speciale”, un lavoro proiettato nell’incontro tra il tradizionale teatro delle marionette, i libri pop up, e il nuovo mondo digitale dei videomaker. Una vera armonia creata con il lavoro artigianale dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, Vittoria Taggiasco e Marco Manni e la regia curata dal loro docente Dott. Stefano Di Luca.

 

La musica classica suonata dalla violinista Cristina Silvestro ha introdotto uno dei monologhi “ Il Paese dei Talenti” scritto da Luca Ammirati per esaltare le bellezze del nostro Paese, a seguire altri toccanti temi sono stati affrontati dalle brave attrici per finire poi con una parte corale dedicata al grave tema della violenza contro le donne, raccontato con una storia di denuncia e speranza. In palcoscenico a simboleggiare il tema del

“ Femminicidio” era presente un  lavoro floreale di Carla Raffa e Vanna Tacchi della E.D.F.A. di Sanremo,  Primo premio del Concorso “ Le Donne nell’Arte” a Napoli.

La serata si è conclusa con calorosi applausi del pubblico, che ha apprezzato molto lo spettacolo .

Presenti in sala l’Autore il Dott. Luca Ammirati,  l’editore Dott. Matteo Moraglia , la Signora Carla Vacchino e il Dott. Andrea Vacchino.

Gesuino Collu