REGIONE LIGURIA – NOTIZIE


REGIONI, TURISMO, LIGURIA RILANCIA “BORGHI DI ECCELLENZA” PER CAMPAGNA D’INVERNO
Assessore Berrino: Finanziamenti del Ministero per la riqualificazione infrastrutturale.


GENOVA. Anche i “Borghi di eccellenza”, marchio  di qualità che contraddistingue le località certificate, sia come borgo più bello d’Italia, sia come bandiera arancione in Liguria, entrano a far parte della campagna “Liguria d’inverno” che ha già assicurato un aumento delle presenze turistiche nelle ultime vacanze natalizie. Lo ha confermato oggi l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino nel corso dell’incontro con i sindaci dei borghi, annunciando lo stanziamento di 25mila euro di fondi ministeriali per la riqualificazione infrastrutturale di cinque borghi e il rilancio promozionale di tutto il circuito. Saranno Apricale e Triora nell’Imperiese, Castelvecchio di Rocca Barbena in provincia di Savona, Brugnato e Varese Ligure nello Spezzino i cinque borghi di eccellenza che beneficeranno dei finanziamenti per interventi di infrastruttura per la riqualificazione turistica,  mentre per tutti i comuni certificati è  previsto lo sviluppo della rete wi – fi , la promozione del  circuito complessivo dei borghi  storici, dei suoi itinerari enogastronomici, culturali e escursionistici a vantaggio dell’entroterra ligure.
Fanno parte dei borghi storici certificati che hanno partecipato all’incontro odierno 31 Comuni liguri già insigniti del marchio “Bandiere Arancioni” e di quello “Borghi più Belli d’Italia”: Sassello, Toirano, Castelvecchio di Rocca Barbena, Borgio Verezzi, Colletta di Castelbianco, Laigueglia, Millesimo, Noli, Zuccarello, Finalborgo nel Savonese, Santo Stefano D’Aveto, Campo Ligure, Moneglia in provincia di Genova, Varese Ligure, Castelnuovo Magra, Pignone, Brugnato, Framura, Montemarcello, Tellaro  nello Spezzino, Airole, Dolceacqua, Apricale, Triora, Seborga, Pigna, Perinaldo, Cervo, Lingueglietta Cipressa, Triora, Seborga  in provincia di Imperia. “La Liguria – spiega l’assessore Berrino – è tra le regioni italiane quella con la più alta percentuale di borghi certificati e d’eccellenza sul totale dei Comuni, a testimonianza delle sue bellezze storiche e paesaggistiche e delle sue tipicità enogastronomiche e artigianali che la rendono un territorio fruibile 365 giorni l’anno. I borghi e i centri storici rappresentano uno dei tratti distintivi del nostro turismo che non è solo balneare, che vogliamo valorizzare il più possibile anche a vantaggio di turisti sempre più esigenti e alla ricerca di nuove motivazioni di visite”.

 

 

 

AGRICOLTURA, REGIONE LIGURIA, SCRIVE A MINISTRO MARTINA

SU PROROGA OBBLIGO “CERTIFICAZIONE VERDE”

“Aspettiamo una risposta dal governo perché sull’esempio di altri Paesi, come l’Olanda e a breve anche la Germania, emani un provvedimento di proroga all’obbligo, imposto dall’Europa lo scorso 21 dicembre, della ‘certificazione verde’ per le imprese agricole che coltivano piante aromatiche, una produzione strategica per l’economia del Ponente ligure”.

Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito all’aggiornamento della normativa sulle certificazioni fitosanitarie obbligatorie alle aziende produttrici di erbe aromatiche. “Ci siamo attivati nelle sedi competenti non appena abbiamo avuto notizia del provvedimento olandese – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – nel frattempo ci siamo comunque messi al lavoro per elaborare una strategia sul territorio con l’implementazione della presenza di ispettori fitosanitari per dare una risposta efficace alle imprese liguri”. L’assessore Mai, che ha già incontrato le categorie ad Albenga per discutere il tema, annuncia che domani presenterà alle associazioni agricole le misure che la Regione intende attuare. “Certamente – conclude l’assessore Mai – sarebbe importante che anche l’Italia prorogasse l’entrata in vigore dell’obbligo europeo per avere il tempo necessario per poter operare sul campo e non penalizzare le nostre imprese sul mercato internazionale. In ogni caso, saremo a fianco delle nostre aziende”.

 

 

CULTURA, 49 ° PREMIO INTERNAZIONALE  H.C. ANDERSEN- BAIA DELLE FAVOLE

DOMANI CONFERENZA STAMPA SEDE REGIONE LIGURIA (h.12)

 

GENOVA .Conferenza stampa per la presentazione del bando di concorso della 49° edizione del Premio Hans Christian Andersen- Baia delle Favole  di Sestri Levante, domani, venerdì 15 gennaio 2016, nella sede della  Regione Liguria, in piazza de Ferrari, 1, a Genova ( sala auditorium, 5° piano).

Alla conferenza stampa saranno presenti l’ assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo, il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, con l’ assessore alla Cultura  Maria Elisa Bixio  e Leonardo Pischedda, direttore artistico dell’Andersen Festival.

 

 

MALTEMPO, PROTEZIONE CIVILE, IN ARRIVO TEMPORALI E PIOGGE, ALLERTA GIALLA DALLE 12 FINO ALLE 20 DI OGGI SU SPEZZINO E TIGULLIO

GENOVA. Di nuovo maltempo in Liguria, con temporali e piogge che innalzeranno il livello dei corsi d’acqua. La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un messaggio di allerta idrologica “Gialla”, la più bassa,  dalle 12 alle 20 di questa sera. Saranno interessate le aree dello Spezzino e del Tigullio. Per il resto del territorio non sono previsti fenomeni di interesse.

 

 

Ministro Lorenzin annuncia nuove linee guida su percorsi nascita.

REGIONE LIGURIA, SANITÀ, VICEPRESIDENTE VIALE: AUSPICABILE APPROFONDIMENTO IN TEMPI BREVI SU CONTENUTI IN BASE A STANDARD SCIENTIFICI.

GENOVA. “Nell’incontro di oggi a Roma, il ministro Lorenzin ha annunciato che saranno licenziate nuove linee guida sui ‘percorsi nascita’ per colmare eventuali lacune laddove siano presenti e per adeguare l’offerta agli standard che la scienza suggerisce, una necessità che è stata evidenziata anche dai recenti tragici episodi di cronaca”. Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale al termine dell’incontro che si è svolto a Roma tra gli assessori regionali alla Sanità e il ministro Lorenzin in merito al Patto per la salute. “È dovere della politica governare un tema così delicato e legittimamente molto sentito dai cittadini come i percorsi nascita – ha detto la vicepresidente Viale – l’auspicio è che le nuove linee guida siano licenziate in tempi brevi affinché possa essere valutato l’impatto sui territori e per non essere impreparati dal punto di vista clinico e organizzativo”.

 

 

Progetto finanziato con 2,5 milioni, con i contratti di apprendistato si

potranno  conseguire in azienda i titoli di studio, laurea compresa,

REGIONE LIGURIA ADERISCE  A  SISTEMA DUALE ,

CONTRATTI DI APPRENDISTATO  NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

ACCORCIANO DISTANZA TRA MONDO DELLA SCUOLA E DEL LAVORO

FIRMATA   INTESA A ROMA CON MINISTERO DEL LAVORO DALL’ASSESSORE CAVO

 

ROMA. Formazione,  la Regione Liguria entra a pieno titolo nella sperimentazione della via italiana al Sistema Duale di alternanza scuola-lavoro. In mattinata, a Roma, l’assessore alla Scuola, Università, Formazione e Politiche Giovanili Ilaria Cavo, ha sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un  protocollo di intesa   che consente alla Regione Liguria di avviare il progetto in forma sperimentale, per un biennio, e di avere un finanziamento di 2,5 milioni.

Il progetto rientra negli strumenti attuativi del Jobs Act ed è una modalità per formare i ragazzi nell’ambito della formazione professionale all’interno delle aziende, con un aumento dell’offerta formativa  ligure, in quanto oltre ai corsi tradizionali triennali nascerà l’apprendistato all’interno della stessa formazione professionale. In pratica, i ragazzi  studieranno e contemporaneamente andranno in azienda  e l’apprendistato fatto nel mondo del lavoro permette  loro di conseguire gli stessi titoli di studio acquisibili nei percorsi ordinari a tempo pieno.

Spiega l’assessore Ilaria Cavo:

“Si accorcia con questo provvedimento  il tempo e la distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro, perchè i ragazzi della formazione professionale sono quelli che più di tutti vogliono avvicinarsi, preparati sotto ogni profilo,  al mondo del lavoro .Il fatto di inserirli nelle imprese durante il percorso della formazione professionale è importantissimo. E’ davvero una nuova visione del contratto di apprendistato  che viene applicato alla formazione professionale permettendo ai giovani  di ottenere il titolo di studio come in una scuola tradizionale avvicinandoli al mondo del lavoro in maniera diretta, già durante il percorso formativo. Grazie a questo contratto di apprendistato e ai finanziamenti recuperati si avvia una più stretta vicinanza tra il sistema della formazione e il mondo del lavoro con una duplice finalità : una formativa , che questo apprendista possiede ,rispetto al passato, permettendo ai ragazzi di andare in azienda e ottenere la qualifica professionale, fare il percorso di studio prescelto e ridurre la dispersione scolastica che in Liguria di attesta oltre il 16%”.

Le imprese che assumeranno in apprendistato formativo e quelle che ospiteranno studenti in alternanza rafforzata beneficeranno di incentivi per i costi dei tutor aziendale, oltre ad altri sgravi,fra cui l’abolizione di contributi Aspi per le imprese artigiane, il taglio della contribuzione 0,30% per la formazione continua e delle aliquota di contribuzione dal 10% a 5% per le imprese con più di 9 dipendenti, l’azzeramento della retribuzione per la formazione in aula.

“Mi auguro che le aziende liguri, viste le diverse agevolazioni previste, sappiano cogliere questa occasione, tenuto conto dell’opportunità di avere personale qualificato in azienda  con buone possibilità di rimanere alla fine dei corsi”, afferma l’assessore Cavo.

La redazione