VENTIMIGLIA TAGLIO DI STERPAGLIE E ARBUSTI

Gli imprenditori agricoli si apprestano al taglio dell’erba dalle strade frazionali

La città di Ventimiglia ha predisposto, anche per quest’anno, il servizio di falcio dell’Erba di tutte le strade frazionali e i sentieri di maggior passaggio presenti sul territorio comunale.

L’operazione prevede l’impegno di cinque imprenditori agricoli locali che, con il loro importante contributo terranno pulite da sterpaglie, arbusti e  vegetazione erbacea quasi ottanta chilometri di strade nel periodo estivo e predisporranno un altro taglio di mantenimento, prima della stagione invernale.

Le operazioni di pulizia inizieranno da lunedì prossimo 20 aprile e partiranno dall’importante arteria storica della via Julia Augusta, il cui tracciato attraversa il comune da Porta Canarda sino al confine francese, proseguiranno per le frazioni più importanti, sino a lambire il centro cittadino da ogni suo lato. Saranno approntati i cantieri nell’estremo ponente, da Mortola Superiore sino al mare; si procederà per Sgorra, Sealza, S. Antonio e Villatella. Altri coltivatori si occuperanno delle zone di Trucco , Verrandi e della Val Bevera; mentre insieme si occuperanno di falciare le vie S. Anna, Due Camini, Ville e Calandri. Sarà prestata particolare attenzione alla zona di San Secondo, alla frazione Roverino e alla zona di Peglia. E prima del ponte del 1° maggio sarà pulita anche parte del sentiero (purtroppo in parte inagibile) che porta alla Santuario della “Madonna delle Virtù”.

Il servizio di falcio si affianca a quello appena avviato nel centro cittadino da parte della Ditta che si occupa dell’igiene urbana; si prevede che entro l’inizio della stagione estiva gli imprenditori agricoli possano restituire alla cittadinanza un’immagine gradevole dei sentieri e delle strade che collegano il centro cittadino alle nostre pregiate frazioni anche se, capiamo benissimo, nello stesso tempo queste non godano di “buona salute” in termini di manutenzione e necessitano di interventi di “restyling” profondi; questo è un altro problema che abbiamo ereditato da precedenti gestioni della cosa pubblica ma, assicuriamo, questa Amministrazione presto lo affronterà concretamente.

La redazione