SANREMO EVENTI COLLATERALI ALLA “CLASSICISSIMA”

Mostre, gare amatoriali, bande, fontane colorate e fiori:

ecco le collaterali alla “Classicissima”

In occasione della Milano-Sanremo, l’Assessorato al Turismo presenta i seguenti eventi collaterali:

sabato 21 marzo 2015: ore 16.30, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, inaugurazione della mostra “Antonio Moretti. Un pittore milanese a Sanremo”. L’esposizione esplora i rapporti tra Sanremo e Milano ed è dedicata a Moretti, artista milanese che ha vissuto nella città dei fiori fra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento. L’intento è di celebrare la mitica corsa con un appuntamento artistico che racconti i rapporti tra Sanremo e Milano. Ingresso libero.

domenica 22 marzo 2015: “Gran Fondo Sanremo Sanremo evento cicloturistico amatoriale che parte dal lungomare Italo Calvino alle ore 8.30 e taglia lo storico e ambito traguardo di via Roma dalle 11.30 alle 13 circa. Info: www.classicissima.it

domenica 22 marzo 2015: Classicissima d’Epoca, pedalata tutta d’un fiato con biciclette degli anni Venti per una manifestazione che richiama il valore storico di una corsa che è entrata a far parte della memoria collettiva. Partenza a mezzanotte e arrivo in Liguria previsto intorno alle ore 15 di domenica 22 marzo. La banda Canta e Sciuscia allieterà, in piazza Colombo, il villaggio del gruppo delle biciclette d’epoca per poi trasferirsi all’arrivo in via Roma in attesa del gran finale della Milano-Sanremo.

domenica 22 marzo 2015: in omaggio alla prima tappa del Giro d’Italia, in programma il 9 maggio, verrà colorata di rosa la spettacolare fontana dello Zampillo: una suggestiva ambientazione nel tratto finale della Milano-Sanremo, inquadrato dalle telecamere, il momento più seguito dai telespettatori nel mondo.

domenica 22 marzo 2015: allestimento floreale del set allestito all’altezza del traguardo.

fino a domenica 22 marzo 2015: è visitabile al Palafiori di corso Garibaldi la mostra “Le antagoniste. Due Miti a confronto”. Già molto apprezzata, l’esposizione presenta un centinaio di mezzi tra Vespe e Lambrette a rappresentare la maggior parte della produzione delle due case motociclistiche italiane dalla fine degli anni Quaranta agli anni Ottanta. Orari: 10- 12.30 e 15- 19. Ingresso libero.

Sanremo, 20 marzo 2015