SANREMO IL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO

LA GRANDE NOVITA’ DEL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO

NELLE PAROLE DI SE MONS. ANTONIO SUETTA  VESCOVO DIOCESANO

IERI SERA NEL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’

PER UNA SERA CON I MARTEDI LETTERARI

La grande umanità, la capacità di insegnare con i gesti e con lo sguardo, di rifondare la Sua Chiesa al servizio soprattutto dei più poveri, la grandezza della rinovatio che papa Francesco sta compiendo sono stati i temi  al centro dell’intervento di S.E.. Mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia – Sanremo, ieri sera, nel Teatro dell’opera del Casinò. Mons. Suetta ha aperto l’incontro letterario incentrato sul libro di Alfonso Bruno e Mario Castellano: “Non diamoci mai per vinti” alla presenza di Mario Castellano introdotto dal dott. Matteo Moraglia editor Leucotea.

“Non diamoci mai per vinti” contiene la illustre prefazione di Padre Federico Lombardi  Direttore della Sala Stampa e Portavoce Ufficiale della Santa Sede. Nel libro viene riportato il cammino del primo anno di Pontificato di papa Bergoglio, denso di grandi novità per la Chiesa e per i credenti, un anno in cui i giorni si sono caricati di significato ma soprattutto si è assistito alla riconquista affettiva e spirituale  di tanti cristiani spesso delusi o solo distratti.

La carica di positività di tenerezza e di misericordia di papa Francesco conquista  e  meraviglia con la sua carica di valori e di idealità, ma anche di misericordia e di disponibilità al dialogo, aspetti che il dott. Castellano ha evidenziato parlando dell’importanza della cultura sudamericana nei comportamenti, nei gesti e nei simboli del pontefice che arriva dal paese della fine del mondo.

Un libro che in parte i lettori si accorgono di aver  già vissuto ma che ha il grande merito di indirizzare l’approfondimento verso una parte  della storia vedendone le possibile evoluzioni ma anche le basi culturali. La radice extraeuropea del papa emerge con molta forza laddove Egli ricorda che “il cristianesimo non ha un solo modello culturale .”

Padre Alfonso Bruno è sacerdote dei Frati Francescani dell’Immacolata. Giornalista accreditato presso la Santa Sede segue l’attività e i viaggi del Papa. E’ stato missionario in Brasile e Africa per vari anni. Dal 2007 vive a Roma, ha un programma su Radio Mater, collabora assiduamente con l’agenzia ZENIT interviene su quotidiani riviste e canali televisivi e radiofonici nazionali.

Il professor Mario Castellano è giurista di formazione. Dal 1988 ha vissuto per 16 anni a Managua dove ha collaborato con la Corte Suprema, il card. Obando y Bravo gli ha affidato la cattedra di Diritto Amministrativo alla Università Cattolica Redemptoris Mater.

Il prossimo appuntamento è  il 15 luglio ore 21.00 Teatro dell’opera con Marino Magliani che illustrerà il libro “Nome al tavolo Black Jack “ di Valter Binaghi. Partecipano il giornalista di Avvenire, Alessandro Zaccurri, l’attore Eugenio Ripepi, l’editor Antonio Paolacci.

Sanremo,  9 luglio 2014.

La redazione