SANREMO, AI MARTEDI’ “OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE'”

OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’ CON CANZONI NASCOSTE E

STORIE SEGRETE DI WALTER PISTARINI

MARCO CARAPEZZA CHIUDE LA MOSTRA DEDICATA A RENATO GUTTUSO

DOMANI 27 MAGGIO ORE 16.30 TEATRO DELL’OPERA

In collaborazione con la Fondazione De Andrè i Martedì letterari domani 27 maggio ore 16.30 nel teatro dell’Opera ricordano  Fabrizio De Andrè, una tra le personalità più complete del mondo della canzone d’autore italiana, più che mai presente a quindici  anni dalla sua scomparsa nella cultura e nel ricordo del pubblico e di chi lo ha conosciuto ed apprezzato come interprete e soprattutto come persona.

Walter Pistarini recupera nel suo nuovo libro  una parte inedita dell’universo musicale di Faber  ripercorrendo  la sua storia musicale attraverso brani  inediti e canzoni nascoste. Partecipano all’appuntamento introdotti dal giornalista Claudio Porchia Stefania Bertini per la Fondazione De Andrè,  Laura Monferdini, responsabile del Museo Via del Campo 29 rosso di Genova. Ci sarà  il piacere attraverso le pagine di  Pistarini di ricordare anche Pepì Morgia con la moglie Patrizia Tenco ed il figlio Emiliano.

La colonna sonora dell’evento è stata affidata ala splendida voce di Andrea Celeste, che proporrà alcuni dei brani più intensi di Faber ma non solo.

Sono previsti diversi contributi video e verrà presentato al pubblico  il profumo “Creuza de Ma” creato dalla Maison Daphnè .

Musica letteratura e anche arte, per chiudere l’esposizione dedicata a Renato Guttuso, curata dalla dott.sa Federica Flore.

Marco Carapezza , invece, con il suo “Renato Guttuso, scritti” (Bompiani)  tratteggerà l’immagine letteraria, forse meno conosciuta dell’artista presente nella Hall della casa da gioco con l’opera “Il cane nell’erba.”

 

Fabrizio De Andrè, Canzoni nascoste, storie segrete”. ( Giunti Editore)

Walter Pistarino presenta il seguito del fortunatissimo volume del 2011, Il libro del mondo, in cui venivano studiate  e commentate tutte le canzoni ufficiali scritte ed eseguite da Faber. In Fabrizio De André. Canzoni nascoste, storie segrete si prendono in considerazione gli inediti apparsi dopo la morte, le collaborazioni, le partecipazioni a dischi con altri artisti, le colonne sonore. Anche questo è un libro di puntigliosa ricerca: aneddoti e dichiarazioni di FDA e testimoni diretti per ricostruire nei dettagli la storia dei singoli brani.

Un libro che scava nelle canzoni poco conosciute che hanno visto il coinvolgimento a vario titolo di De André: le canzoni inedite pubblicate dopo il 1999 (dopo la sua scomparsa), da Maria Giuana a Ninguen me ama; le collaborazioni, da Stringendomi le mani (per Giuliana Milan, del 1965) a Lunfardia (con Roberto Ferri, del 1998); le partecipazioni, da Volare (in un disco benefico per il popolo eritreo, con 22 artisti italiani) a Un libero cercare con Teresa De Sio.  Per ricostruire le storie dietro queste canzoni l’autore ha intervistato molti dei co-protagonisti: Piero Parodi, Michele Maisano, Roberto Ferri, Francesco Baccini, Ricky Gianco, Carlo Facchini, Max Manfredi, i Trobaires di Coumboscuro, Teresa De Sio.

Oltre alle canzoni altre storie poco note intorno alla vita e opere di Fabrizio De André: la sua prima casa discografica, la Karim; quella fondata da lui e da Dori Ghezzi; la FaDo, con una interessante intervista alla stessa Dori Ghezzi; la storia dei Tempi duri, l’unico gruppo mai prodotto da De André; il suo romanzo scritto a quattro mani con Alessandro Gennari, Un destino ridicolo; la vera storia di Maureen Rix, con cui Faber duettò nella canzone Geordie nel 1966 compresa l’ipotesi di un altro duetto mai andato in porto; il significato dei Tarocchi usati come scenografia nel tour M’innamoravo di tutto; la ricetta della Cima alla genovese come probabilmente la conosceva lui.

Per finire, un succinto, preciso inventario di tutto quanto può essere recuperato e ascoltato di Fabrizio De André.

Walter Pistarini è un’autorità nel mondo degli appassionati di De André. È da anni il curatore del più seguito sito internet dedicato al cantautore (viadelcampo.com). Con Claudio Sassi ha scritto il volumeDe André Talk”, raccogliendo tutte le dichiarazioni rese nei decenni alla stampa dall’artista, in radio e in televisione. Per Giunti, nel 2010, ha pubblica “Il libro del mondo”.

Renato Guttuso Scritti ( Bompiani) a cura di Marco  Carapezza  con contributi di  Fabio Carapezza  Guttuso e di Massimo Onofri.

Raccolti in un unico volume gli scritti di Renato Guttuso dedicati all’arte e all’impegno civile del grande pittore. I testi permettono di conoscere e approfondire la sensibilità di un protagonista dell’arte del Novecento in primo luogo attraverso i suoi interventi di critica dedicati all’arte moderna su tutti la grande produzione dedicata all’opera di Pablo Picasso – non senza interessanti esplorazioni dell’antichità. Altrettanto preziose sono le testimonianze sulla sua attività teorica, in particolar modo dedicati alla definizione di una poetica del realismo nel sistema delle arti del ventesimo secolo. Di grande attualità sono, infine, le pagine dedicate alla militanza civile e alla difesa del patrimonio artistico nazionale, interventi che ancora oggi conservano la forza di una parola appassionata e sensibile.

 

Il 3 giugno nel teatro dell’opera del Casinò alle 16.30 nell’ambito dei Martedì Letterari Giorgio Montefoschi presenta il libro :” La fragile bellezza del giorno.” (Bompiani).

La redazione

Sanremo,  26 giugno 2014.