Festival Internazionale del Folklore e dell’Arte contemporanea

«I fiori d’Europa»

Festival Internazionale del Folklore e dell’Arte contemporanea

Il 25 e il 27 ottobre al Palafiori prima edizione a Sanremo

Sanremo ospita per la prima volta un evento tutto dedicato al folklore internazionale e alle nuove tendenze nell’arte contemporanea.

“I fiori d’Europa”, questo è il nome dato all’iniziativa organizzata dall’associazione “Cultura in movimento” con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Sanremo Promotion, in omaggio alla città dei fiori per eccellenza.

Il Festival vedrà protagonisti 15 gruppi provenienti dai Paesi dell’Est (Russia, Bulgaria, Ucraina) e delle Repubbliche Baltiche con numerosi solisti che mostreranno il proprio talento in due grandi concerti aperti al pubblico in programma al Palafiori.

Le esibizioni avranno luogo venerdì 25, nella Sala Ninfea, alle ore 20.30 e domenica 27, sempre nello stesso luogo, alle 17.30. Oltre alle esibizioni, domenica, a partire dalle 16.00, ci saranno anche sfilate nelle strade centrali cittadine, partendo da piazza Borea d’Olmo e via Escoffier.

L’associazione “Cultura in movimento”, attiva da qualche anno, organizza numerosi eventi e festival folkloristici in tutta Italia e in Europa portando gruppi provenienti da tutto l’Est Europeo formati da bambini, giovani e adulti, riscuotendo in ogni Paese grande successo di pubblico per le affascinanti coreografie e i variopinti costumi tradizionali indossati dai componenti dei diversi gruppi.

«Un’opportunità importante – è il commento dell’assessore alla Promozione Turistica Claudia Lolliche si inserisce nell’obiettivo di riallacciare i rapporti con la Russia e del Nord Europa a fini turistici. L’apertura a questi Paesi è necessaria ad aumentare i flussi di un mercato come quello russo che, storicamente, è legato alla nostra città. Il nuovo Festival si colloca nell’ottica della destagionalizzazione delle manifestazioni, con l’obiettivo di allungare sempre più la stagione turistica. Una boccata di ossigeno, quindi, per il nostro tessuto economico che si appresta ad accogliere centinaia di ospiti al seguito di questa manifestazione, ma anche spettacolo per la città».

«E’ la prima volta che approdiamo in Liguria – spiega Svetlana Romanova, dell’Associazione Cultura in movimento – e per noi è un onore essere a Sanremo, conosciutissima nei nostri Paesi per il suo Festival della Canzone, trasmesso ogni anno. E’ proprio il Festival a fare da ponte fra la cultura e il turismo. A Sanremo arriveranno gruppi formati soprattutto da bambini e giovani, che si preparano tutto l’anno per partecipare ad eventi di questo tipo dove cantano, ballano e suonano con le vesti tipiche dei loro Paesi di provenienza. L’auspicio è che questo Festival possa essere un appuntamento fisso di fine ottobre per Sanremo».

La redazione

Sanremo, 22 ottobre 2013