Massimo Ranieri protagonista in “Viviani Varietà” (VIDEO)

Massimo Ranieri in “ VIVIANI VARIETA’”uno specchio dei tempi nostri

Sul prestigioso palcoscenico del TEATRO ARISTON DI SANREMO mercoledì 30 ottobre Massimo Ranieri protagonista ha rivestito i panni di Raffaele Viviani, durante il viaggio sul piroscafo Duilio avvenuto negli anni venti. Il regista Maurizio Scaparro ha messo in scena un “ varietà” un genere diventato fenomeno culturale, una contaminazioni di prosa, musica, poesia e danza, con costumi coloratissimi ed una scenografia magnifica. Gli interpreti meglio gli Artisti in questo spettacolo hanno offerto magistralmente un’affascinante galleria di ritratti in musica al numerosissimo pubblico in sala. Una Piedigrotta con ambulanti, prostitute, scugnizzi, e persino un guappo Salvatore, sulle tavole del palcoscenico abbiamo rivisto la Napoli dei quartieri , i testi delle belle canzoni napoletane in cui si parla di amore, nostalgia, passione ci hanno emozionato e commosso. Il personaggio di Raffaele Viviani / Massimo Ranieri si racconta , grida le sue ragioni, e poi si conforta , nella canzone finale “ O ‘Scugnizzo” ( la ruota della vita che gira…..) attendo che la ruota della vita giri nel verso giusto anche per me.

Interpreti:Massimo Ranieri, Ernesto Lama, Roberto Bani, Angela De Matteo, Mario Zinno, Ivano Schiavi, Gaia Bassi, Rhuna Barduagni, Antonio Speranza, Martina Giordano.

Orchestra: Ciro Cascino, pianoforte – Luigi Sigillo, contrabbasso – Donato Sensini, fiati – Aniello Palomba, chitarra – Mario Zinno, batteria.

Regia: Maurizio Scaparro.

Mariagrazia Bugnella