Omaggio a Maria Borgo Von Kleudgen agli Studi Liguri

ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI LIGURI

Via Romana 39  – 18012 Bordighera  IM – Tel. 0184.263694 – Fax 0184.266421 – www.iisl.it

BORDIGHERA, SABATO 7 SETTEMBRE 2013

IL VIOLINO DELLA BARONESSA

Omaggio a Maria Borgo von Kleudgen con le musiche di Nicodemo Bruzzone

Sabato 7 settembre alle ore 18 si terrà a Bordighera presso la prestigiosa cornice del Museo-Biblioteca “Clarence Bicknell” un incontro culturale dedicato al ricordo di una celebrità locale: con il titolo “Il violino della Baronessa” si vuole infatti omaggiare la musicista Maria Borgo von Kleudgen, valente violinista vissuta nel secolo scorso. Nel salone del Museo il ricordo dell’artista bordigotta sarà tessuto dal ricercatore musicale Freddy Colt, nel corso di una conferenza-concerto in cui verrà tracciata la personalità artistica e le vicende culturali del Ponente ligure dei primi decenni del Novecento. In particolare la figura di Maria Borgo sarà messa in relazione con quella del suo maestro, il grande didatta Francesco Sfilio (1876-1973), fondatore della “Nuova Scuola Violinistica Italiana” e residente a Sanremo. Altro legame importante quello con la nobile famiglia dei Von Kleudgen, avendo la violinista sposato il figlio del celebre pittore attivo a Bordighera, anche se resterà prematuramente vedova. A rendere una testimonianza sulla baronessa Maria Borgo von Kleudgen sarà l’allievo musicista Alfonso Moretta, professore di violino in diverse scuole della provincia e neo-presidente dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure.

Alla parte discorsiva, basata su ricerche e documenti raccolti nel tempo dal relatore e dal Centro Studi Musicali “Stan Kenton” di Sanremo, sarà accompagnata una parte musicale, in cui Freddy Colt siederà al pianoforte per eseguire alcuni brani pianistici scritti da Nicodemo Bruzzone, altro musicista locale allievo di Sfilio e compagno di studi della Borgo. Bruzzone, nato a Sanremo nel 1922, fu violinista e compositore, ma soprattutto insegnante e animatore di orchestre e complessi sia in Riviera che a Londra.

L’incontro, presentando tratti biografici, aneddoti e aspetti di vita vissuta, ed elementi di storiografia musicale del nostro territorio pressoché inediti, si offre come occasione per coniugare la memoria di una valente donna con la musica di un musicista a lei vicino per sensibilità artistica: due storie diverse partite dal medesimo ceppo della scuola del Maestro Sfilio.

La conferenza-concerto costituisce il penultimo appuntamento degli “Incontri d’estate 2013” organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Sezione Intemelia dell’Università della Terza Età al Museo Bicknell e al Centro Nino Lamboglia.

Ultimo appuntamento sabato 21 settembre con la mostra fotografica di Claudio Gazzoni.

La redazionew