Orchestra Sinfonica a Villa Regina Margherita il 10 agosto

Sabato 10 agosto nel Piazzale di Villa Regina Margherita, con inizio alle ore 21,30, gli archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretti dal maestro Emir Saul, eseguiranno musiche di Holst, Britten e Piazzolla.

La serata organizzata dal Comune di Bordighera in collaborazione con la Fondazione Terruzzi e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, guiderà gli ascoltatori alla scoperta di alcune tra le pagine più belle della musica del ‘900.

Di Gustav Holst (1874-1934) compositore britannico, del quale il grande pubblico conosce la sua composizione più celebre I Pianeti, verrà eseguita la Saint Paul’s Suite (Op. 29 n. 2 per Archi).

Seguirà la Simple Symphony (Op. 4 per Archi) di Benjamin Britten (1913 – 1976). Britten, compositore, direttore e pianista, anche lui britannico come Holst, è considerato unanimemente dalla critica uno dei più grandi musicisti inglesi del ‘900. Tra le sue composizioni di maggior successo il War Requiem, scritto per la riapertura della Cattedrale di Coventry nel 1962 e l’opera in tre atti Morte a Venezia, basata sul romanzo di Thomas Mann, eseguita per la prima volta nel 1973.

Di Astor Piazzolla (1921 – 1992), l’orchestrà eseguirà Oblivion, Ave Maria e La Muerte Del Angel. Piazzolla è uno dei musicisti maggiormente conosciuto e amato dal grande pubblico per il suo sound accattivante e universale. Nasce in Argentina nel 1921 da genitori di origine italiana e all’età di 8 anni riceve in dono dal padre il suo primo bandoneon, strumento vicino alla concertina e alla fisarmonica. A New York studia con Bela Wilda, disceopolo di Rachmaninov, che lo inizia alla musica classica. Rientra in Argentina dove si avvicina al tango e alla musica popolare della sua terra. Piazzolla è considerato il musicista più importante dell’America latina. Nel nostro paese ha collaborato con Tullio De Piscopo, Pino Presti e Milva.

Emir Saul, compositore e direttore d’orchestra di origine argentina inizia la sua carriera prima come compositore e poi come direttore d’orchestra. Conosciuto in tutto il mondo ha diretto le principali orchestre tra le quali la Royal Philharmonic, (Londra) Estable del Teatro Colón, Filarmónica di Buenos Aires, “Haydn” (Bolzano, Italia), Statale di Salonicco (Grecia), Sheboygan Symphony (USA).

Dall’aprile 2011 è Direttore Principale dell’ Orquesta Sinfónica Municipal de Mar del Plata.

Il costo del concerto é di € 10 comprensivo di ingresso al museo; con soli € 3 in più é possibile gustare un aperitivo sulla terrazza panoramica dalle ore 19.00 alle 21.00.

I posti disponibili sono 200; i biglietti senza prenotazione del posto sono disponibili presso la biglietteria del museo a partire da domani, giovedì 8 agosto.

Per informazioni telefonare allo 0184 276102/03 dalle 15.30 alle 23.00.

La redazione