Qspedaletti – “è un incantevole piccolo paese” definizione di Katherine Mansfield

“E’ un incantevole piccolo paese” prosegue fino al 31 gennaio 

Continua con grande successo di pubblico la mostra con le foto dell’archivio Moreschi e curata dal giornalista Claudio Porchia presso l’Hotel Firenze di Ospedaletti

Una mostra ed un libro che stanno suscitando grande interesse per la storia del paese nei tantissimi visitatori e stanno riscuotendo un successo straordinario.
Resterà aperta al pubblico fino al 31 gennaio del prossimo anno la mostra “E’ un incantevole piccolo paese”, la definizione usata dalla scrittrice Katherine Mansfield per descrivere il paese nella sua corrispondenza al marito.
Il pubblico potrà ammirare 30 immagini in bianco e nero di Ospedaletti tratte dall’archivio Moreschi di Sanremo. Fotografie molto suggestive e ricche di fascino, che raccontano il passaggio del paese delle rose da piccolo borgo a moderna cittadina a vocazione turistica. Immagini, che vanno dalla seconda metà dell’ottocento al secondo dopoguerra, e che costituiscono un’occasione di riflessione sui grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città, dal punto di vista urbanistico e socio-economico.
Le fotografie, unite da un prezioso filo in bianco e nero, documentano il paese prima dell’arrivo della ferrovia, la sua trasformazione in località turistica, la presenza del primo Casinò d’Italia, la nascita della floricoltura e del primo mercato dei fiori, e la mondanità  internazionale

La redazione