EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ (VIDEO D’ARCHIVIO)

L’equipè del progetto di educazione alla legalità e alla convivenza democratica, che vede coinvolti numerosi enti, invita tutti i cittadini all’incontro dal titolo “10 anni Legalmente/Lealmente” – esperienze di legalità”, venerdì 9 novembre al Teatro don Bosco di Vallecrosia.

Questo il programma:

– alle ore 18.00 apertura con Jole Garuti, autorevole rappresentante nazionale di Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie.
– alle 18.30, proiezione in anteprima del filmato ‘1367 La tela strappata’ del regista Gian Carlo Licata.
– alle 19.00 Apericena
– alle ore 21.00 proiezione de ‘L’urlo degli innocenti’ a cura del Clan Intemelia 1 dell’A.G.E.S.C.I.
– alle 21.30, Tavola Rotonda, con gli interventi di Jole Garuti, di Stefano Busi – Responsabile area Formazione di Liguria e di Marco Antonelli – Presidente dell’associazione L’Egalitè’.

“Quest’anno ricorre il 10° anno del progetto di educazione alla legalità e alla convivenza democratica – afferma il Sindaco Tiziana Civardi – e per questo abbiamo voluto con noi Jole Garuti Libera, con la quale abbiamo avviato il progetto. Era il 2002 quando il Comune di Camporosso si è fatto promotore di questa iniziativa con numerosi enti pubblici e associazioni che, negli anni, sono cresciuti. Il protocollo è stato rinnovato nel 2010 con la Prefettura di Imperia, la Polizia di Stato, il CE.S.P.IM, il C.G.S. Tempi Nuovi, la Parrocchia, numerose Scuole del comprensorio intemelio, l’Asl, l’Unicef, ecc.). Abbiamo aperto  il 2012 con un importante incontro pubblico insieme a Giancarlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Torino, e ci apprestiamo a concluderlo con questo importante evento che, spero, sia un richiamo per i cittadini che credono nell’importanza dell’educazione alla legalità, quale fondamento per una società migliore. Con lo spirito che ha sempre contraddistinto le nostre attività e iniziative la presenza di tante persone sarà uno stimolo per tutta l’equipè a continuare nell’impegno dimostrato in questi 10 anni”.

La redazione

(VIDEO D’ARCHIVIO CON GIANCARLO CASELLI)