Vallecrosia – distribuzione calendari

Si è svolta in questi giorni la distribuzione dei 4000 calendari che il Comune di Vallecrosia ha voluto donare a tutte le famiglie della città, quale gesto tradizionale di augurio per l’anno nuovo.

Su iniziativa dell’Ing. Seva Francesca, Consigliere Comunale con delega alla cultura, il calendario 2012 si inserisce in un progetto ad ampio raggio di promozione e sostegno della salvaguardia ambientale, con particolare attenzione al risparmio energetico e alle fonti di energia rinnovabili. Con il desiderio di introdurre nelle famiglie vallecrosine un tema così importante, l’utilizzo di uno strumento quale il calendario, così diffuso e presente nelle nostre abitazioni, è risultato opportuno per inaugurare in modo capillare un impegno che segnerà gli anni a venire.

Lampadine ad alta efficienza, isolamento, domotica, rendimento energetico: sono solo alcuni degli argomenti che, attraverso le pagine dei 12 mesi di questo 2012, sono stati presentati per offrire una panoramica sulle tante possibilità che la tecnologia e lo sviluppo offrono per poter preservare l’ambiente ed economizzare le spese per il nostro comfort. Tali opportunità sono purtroppo ancora poco note e ancor meno sfruttate, soprattutto in Italia. Per questo motivo il calendario 2012 non è che la prima di diverse iniziative che l’Ing, Seva Francesca ha programmato e che promuoverà durante il suo mandato.

Nel mese di aprile, infatti, è prevista l’organizzazione di un forum sull’energia, proposto ai professionisti, con intento di formazione e confronto sulle nuove tecnologie a disposizione, sugli aggiornamenti in materia di legge e sulla certificazione energetica degli edifici, sulle tecniche e i materiali innovativi; l’obbiettivo è quello di ampliare le soluzioni a disposizione dei tecnici di questa zona con la speranza di andare incontro ad una sempre maggiore riduzione dei costi sul cittadino.

“Una bicicletta alla… Volta”: si tratta di un incontro dimostrativo, programmato per giugno, sulle biciclette servo-assistite che si stanno diffondendo nelle nostre città, tanto apprezzate da chi si impegna per la riduzione delle emissioni di CO2, ma anche da anziani e appassionati. L’idea è quella di realizzare un’occasione per rivedere il nostro concetto di trasporto e stile di vita.

Infine, l’appuntamento atteso per l’autunno: la promozione delle Giornate per l’Ambiente, ovvero una serie di incontri a tema rivolti a tutta la cittadinanza, di informazione e promozione di soluzioni e idee volte al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. L’ambizione è quella di creare un evento che entri nella tradizione e che sappia riproporsi negli anni rinnovandosi e ampliandosi.

Nel suo impegno per l’ambiente, il consigliere Ing. Seva Francesca si affida alla disponibilità della cittadinanza nell’intenzione di avvicinarsi ad un tema così importante quale il rispetto ambientale, rendendosi disponibile ad incontrare professionisti, associazioni e tutti coloro che desiderino condividere tali obiettivi.

La redazione

 

 

 

Lascia un commento