Difficoltà della Bibbia

Corso sulla Scienza Biblica

Nella sede  dell’Unitré Intemelia,  via Cadorna,  a Bordighera , giovedì 20 ottobre 2011 è iniziato  il corso sulla Scienza Biblica tenuto da Padre GiovanBattista Bruzzone.

L’argomento della prima conversazione è stato quello della “difficoltà sull’interpretazione della lingua della   Bibbia” ; secondo S.Agostino (Trattato 10, cap 2 su Giovanni).

“La Sacra Scrittura “ ha una sua  lingua ; chiunque non conosce questa lingua rimane turbato.

Molte persone trovano difficile la lettura della Bibbia e in modo speciale dell’antico Testamento , in effetti il lettore comune che si trova in possesso di una Bibbia sia pure ben tradotta e completa, ma con pochissime spiegazioni , dapprima incuriosito, ma poi imbarazzato e da ultimo scoraggiato, finisce per rimandare la lettura ad un’epoca indefinita.

Il movimento biblico dei nostri ultimi decenni ha cercato di diffondere la Bibbia nel popolo cristiano moltiplicando le edizioni e introducendolo nelle famiglie ; lo scopo della Bibbia ( ha ricordato Padre Bruzzone) è quello di rendere noto all’Umanità il Progetto divino nei riguardi dell’uomo e il cammino da percorrere perché questo progetto sia realizzato.  La Bibbia non è un solo libro ma una Biblioteca di libri scritti nel corso di mille anni nei quali l’insegnamento religioso è connesso con le realtà storiche della gente.

La Bibbia comprende diversi generi letterari ( es. i Salmi , lirica orante , i Proverbi , sapienza popolare e molte narrazioni storiche) . Molto efficace è risultata ai presenti al Corso , la lettura del primo Capitolo della Genesi ( autentico inno alla Creazione ) :

1 – Luce: giorno e notte ; 2 – Firmamento : cielo e acqua ; 3- Emersione della Terra ; 4- Erba e alberi ; 5- Sole : luna e stelle ; 6- Uccelli e pesci ; 7- Animali terrestri ; 8- L’Uomo .

La sintesi completa della prima lezione si può richiedere all’assistente del Corso signora Luisa Bossi .

Il  prossimo incontro sulle tematiche della Bibbia è in programma nella stessa sede il pomeriggio (0re 15,30) di giovedì 10 novembre2011.

(E.Raneri)

 

Lascia un commento