Città

I MUSEI

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA SU:FUOCHI D’ARTIFICIO A BORDIGHERA (VIDEO)

BordigheraNews— 15 maggio 2015
FUOCHI D’ARTIFICIO A BORDIGHERA (VIDEO)

 

A chiusura della giornata di Festa in omaggio al Santo Patrono di Bordighera l’Amministrazione ha organizzato il tradizionale spettacolo pirotecnico con Fuochi d’Artificio.

Quest’anno da parte di molti cittadini che si sono riversati sul Lungomare Argentina e sulle spiagge c’è stata un po’ di delusione, alcuni hanno affermato : ” Tanto fumo e poco arrosto….” , altri invece : ” Un bello spettacolo…..” Certo non è facile accontentare tutti, la tradizione continua e non ci resta che aspettare i Fuochi dell’anno prossimo.

Mariagrazia Bugnella

***************************************************************************************

 

SANT’AMPELIO FESTEGGIAMENTI ALLA SOCIETA’ MUTUO SOCCORSO FRA PESCATORI BORDIGHERA (VIDEO)

BordigheraEventi— 14 maggio 2015
SANT’AMPELIO FESTEGGIAMENTI ALLA SOCIETA’ MUTUO SOCCORSO FRA PESCATORI BORDIGHERA (VIDEO)

Per visualizzazione VIDEO CLICCA QUI

******************************************

TRADIZIONALE INCONTRO ALLA SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO FRA PESCATORI

Nella sede della Società di Mutuo Soccorso a Bordighera Alta si è svolta la cerimonia per festeggiare Sant’Ampelio , Patrono della città delle Palme alla presenza dei pescatori e degli Amministratori di Bordighera.
Il primo a prendere la parola è stato (Ciacio) Sergio  Biancheri, Presidente della Società dal 1°gennaio 2013, che ha rivolto il benvenuto alle Autorità. Poi Enrico Biancheri , figlio del pittore Ciacio, ha parlato dell’importanza della Società di Mutuo Soccorso, che ormai vive da più di cento anni, fu fondata nel 1913.

Il sindaco Giacomo Pallanca è intervenuto mettendo in evidenza l’importanza di mantenere nel tempo le tradizioni, in quanto rappresentano una ricchezza di storia e di civiltà. E’ infatti importante tramandare ai giovani l’eredità ricevuta dai vecchi .Per celebrare meglio la Festa alcuni bimbi hanno recitato una filastrocca ” in dialetto bordigotto”,la stessa che le madri rivolgevano un tempo a Sant’Ampelio

Alla cerimonia hanno presenziato anche i rappresentanti della Delegazione della città gemellata Neckarsulm e moltissimi cittadini.

Gesuino Collu

 

 

************************************************************************************

 

BordigheraEventi— 14 maggio 2015
PARMURELU D’ORU ASSEGNATO A SABINA AIROLDI (VIDEO)

Per visualizzazione VIDEO CLICCA QUI

*******************************************

Oggi nella giornata di Sant’Ampelio  è stato reso noto il nome del vincitore , o meglio della vincitrice del Parmurelu D’Oru 2015assegnato dalla Giuria alla dott.ssa Sabina Airoldi, presente alla cerimonia nella sede della Società Mutuo Soccorso nel centro storico di Bordighera.

L’Associazione di ristoratori Descu Rundu, rappresentata stamane da Cristina Volcan, proprietaria  del ristorante de “ La Cicala“, organizza da alcuni anni questo premio dedicandolo a una  persona che con le sue capacità ed attività ha reso fama e merito alla città di Bordighera.

La vincitrice Sabina Airoldi, dopo aver ricevuto i complimenti da parte di Gisella Merello, Presidente di Giuria ,ha dichiarato: ” ...io vivo qui da oltre 20anni, qui mi ha portato il vostro mare ,ricchissimo, straordinario patrimonio che voi avete. Bordighera è meravigliosa e ringrazio tutti per il calore con cui sono stata accolta.”

Mariagrazia Bugnella

**********************************************************************************

 

PER VEDERE L’INTERVISTA CLICCA SU: PARMURELU D’ORU 2015 A SABINA AIROLDI (VIDEOINTERVISTA))

BordigheraNews— 14 maggio 2015
Parmurelu d’Oru 2015 a Sabina Airoldi (Videointervista))

 

**************************************************************************************

 

BordigheraNews— 14 maggio 2015
Gisella Merello Presidente Giuria assegnazione Parmurelu d’Oru (Video)

 

****************************************************************************************

 

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA SU:PROCESSIONE FESTIVITÀ SANT’AMPELIO (VIDEO)

Eventi— 14 maggio 2015
Processione Festività Sant’Ampelio (VIDEO)

BORDIGHERA – In occasione della festa patronale di Sant’Ampelio nella Chiesa Parrocchiale Abbaziale di Santa Maria Maddalena ha avuto luogo la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Suetta, alla quale ha fatto seguito la processione per le vie cittadine.

La redazione

 

*********************************************************************************