INAUGURATA LA PENSILINA FOTOVOLTAICA SULLA PISTA CICLABILE DI OSPEDALETTI

E’ stata inaugurata questa mattina la Pensilina Fotovoltaica sulla Pista Ciclopedonale di Ospedaletti, nella zona a levante del comune, tra gli stabilimenti balneari Byblos e Baia del Sole.

La pensilina – per adesso l’unica presente su tutta la Ciclabile della provincia di Imperia – può ricaricare quattro biciclette elettriche per volta al costo di 50 centesimi e sei telefoni portabili a costo zero.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Daniele Cimiotti, il vice-sindaco Anna Bregliano, alcuni commercianti di Ospedaletti tra i quali anche l’ex assessore Salvatore La Mura appassionato cicloamatore come Mauro Aretuso titolare di un noto negozio di biciclette anch’egli presente.

La presenza di una delegazione dei commercianti ospedalettesi è dovuta al fatto che la realizzazione e l’installazione della Pensilina Fotovoltaica – cioè alimentata esclusivamente dai raggi solari – è in parte dovuta alla loro iniziativa ‘Pignurin moneta virtuale’ avviata nell’estate del 2020 per aiutare il comparto economico locale dopo il disastroso lockdown. A fronte di un costo complessivo di circa 21.000 euro, ammonta intorno ai 7.000 euro il contributo offerto dai commercianti.

Dice il Sindaco Daniele Cimiotti: “Questo è il primo passo verso una reale mobilità sostenibile a Ospedaletti. La Pista Ciclabile permette di unire i comuni costieri della nostra provincia senza problemi di traffico e con mezzi a zero emissioni dato che questi pannelli che oggi inauguriamo non necessitano di energia proveniente da altre fonti se non dal sole. Il costo di 50 centesimi richiesto per una ricarica è una tariffa politica che serve per aiutare la manutenzione di questo servizio. Siamo davvero orgogliosi di essere stati i primi a proporre questo servizio sulla Ciclabile e ringraziamo i commercianti per il loro determinante contributo”.

Questa mattina durante l’inaugurazione diversi cicloamatori, la maggior parte turisti, si sono fermati incuriositi per chiedere informazioni, scattare foto e complimentarsi con il Comune per l’operazione.

La redazione