SANREMO – PROIEZIONE DEL FILM “LA NUOVA SCUOLA GENOVESE”

L’Ariston di Sanremo ha il piacere di programmare in occasione della festa della musica in anteprima il 21 e 22 giugno 2022 il film “LA NUOVA SCUOLA GENOVESE” che verrà proiettato al  “CINEMA ROOF SALA 2”

UN VIAGGIO IN UNA CITTÀ CAPACE DI NASCONDERE TESORI E DI FARE LA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA.

Izi, Dori Ghezzi, Tedua, Gino Paoli, Bresh, Cristiano De André …. e si potrebbe proseguire sono i coprotagonisti di questo documentario. Coprotagonisti perché la vera protagonista è la città di Genova con la quale tutti loro si sono confrontati e tuttora si confrontano in una narrazione in cui, più che sentirle, si parla di canzoni, di hip hop e di rap.

Ci sono documentari che restano legati al luogo che raccontano e che quindi sono destinati a suscitare un interesse locale o poco più. Ce ne sono altri, e questo è il caso, che invece pur rimanendo decisamente ancorati a un territorio allargano lo sguardo sia sul piano orizzontale che su quello verticale. Quest’ultimo riguarda di fatto la Storia della canzone italiana che in Genova ha trovato alcuni degli innovatori riconosciuti e riconoscibili anche dalle nuove generazioni.
Cabona fa incontrare i rapper e con loro lo spettatore con persone come Vittorio De Scalzi, Giampiero Alloisio, Gian Franco Reverberi, Gino Paoli, Cristiano De André per parlare di ciò che quella ‘scuola’  ha significato per coloro che ne hanno fatto parte.

La redazione