Bordighera – La solitudine di Adamo – il ritorno del Commissario Scichilone

PROSSIMI EVENTI NEL COMUNE DI BORDIGHERA

 

Domenica 19 agosto, Chiesa Anglicana, ore 21.15 Roberto Negro & Liber Theatrum presentano La solitudine di Adamo – il ritorno del Commissario Scichilone. Spettacolo teatrale, musicale e letterario tratto del nuovo romanzo di Roberto Negro

 

Lunedì 20 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.15 I Nero Lumière presentano Chi fa da sé si estingue, disco d’esordio del quintetto torinese, prodotto da Adriano Vecchio e promosso da Libellula Music. Il nuovo album propone brani vivaci ed intensi, nei quali il cantautorato italiano si fonde con melodie incalzanti di ispirazione Rock e Folk. Nello spettacolo ci sarà spazio anche per alcune cover riarrangiate, con le quali il gruppo renderà omaggio a cantautori e gruppi italiani. Riccardo Rudiero, voce; Riccardo Bolla, chitarra elettrica, cori; Serena Pelissetti, pianofortetastieresynth; Marta Accorroni, basso elettrico; Alessandro Raspaldo: batteria, percussioni, cori.

 

Martedì 21 agosto, Borghetto San Nicolò, ore 21.00 Rassegna la Città dei Bambini, IV edizione. Bolle in Pentola: un cuoco immagina di cucinare nuovissime ricette appetitose per lo spirito, fatte di gag, lazzi e appetitose bolle di sapone e magie. Ricette condite con buona musica e coinvolgimento del pubblico, degne di un pluristellato Master-chef. Divertimento assicurato per i bambini di tutte le età.

 

Mercoledì 22 agosto, Chiesa Anglicana, ore 21.15 Concerto del Coro Voci e Note sotto le Stelle dal titolo Tra il sacro e il profano con un programma di brani tratti sia dal repertorio sacro che profano, dal classico al pop rock.

 

Giovedì 23 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.15 Concerto dei New Travelin’Sound. La formazione, dedita alla riscoperta del rock anni sessanta e primi anni settanta, spazia dai classici immortali a gemme assopite nei decenni. La band propone sia brani fedeli alle versioni originali che rivisitazioni secondo il proprio gusto ed estro. Alessia Capaccioni, voce; Aldo Basile, batteria; Fernando Fraticelli, chitarre; Giancarlo Zacconi, basso.

 

Giovedì 23 agosto, Centro storico, Marabutto, Gran Tour del Cielo, con l’Associazione Stellaria, ore 21.30 Osservazioni astronomiche ai telescopi e ad occhio nudo di Luna, Giove, Saturno, Marte; le costellazioni dell’estate. Info: 3485520554 – www.astroperinaldo.it

 

Venerdì 24 agosto, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.00 la Corale Monte Caggio presenterà il repertorio estivo diretto da Gabriele Cassini in un fantastico scenario addobbato per l’occasione: la mezza luna illuminerà il palcoscenico, le onde del mare accompagneranno i nostri canti e la brezza diffonderà la nostra musica.

 

Sabato 25 agosto, Giardini Löwe, ore 21.15 Concerto conclusivo del Campus Note D’Amare. Quattro giorni di musica e divertimento per giovani musicisti, organizzato dalla Banda Musicale Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera. Direttori: Stefano Gatta ed Enea Tonetti.

 

Domenica 26 agosto, Giardini Löwe, ore 21.00 Concerto dei Nuovi Solidi. L’ormai tradizionale e sempre apprezzato concerto delle Canzoni di Lucio Battisti a favore di Enea, European Neuroblastoma Association. Massimo Cuccaro, voce; Adriano Alberti, chitarra elettrica; Mirko Vecchiola, chitarra acustica; Roberto Curti, basso; Alessio Benedetto, batteria; Manuela Restelli e Monica Cortiula, canto e cori; Bruno Balbo, hammond. La serata è sponsorizzata dal Lyon’s Club Matuzia di Sanremo.

 

Lunedì 27 agosto, Giardini Löwe, ore 21.00 per una serata in allegria la Cumpagnia d’u Teatru Ventemigliusu porterà in scena due brillanti atti unici in dialetto ventimigliese A Çena d’a leva di Emilio Azaretti e U scangiamentu d’a scia Bregögliu di Andrea Capano. Ingresso € 5,00. I bambini fino ai 12 anni entrano gratuitamente.

 

Giovedì 30 agosto, Centro storico, ore 21.00 spettacolo itinerante. Streghe, Tarocchi e Misteri. Un viaggio alla scoperta di carte dei Tarocchi in carne e ossa, accompagnati dalla Strega Cartomante.

 

Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, Porticciolo turistico, dalle ore 19.00 all’una BEERinBO.La Confcommercio di Bordighera organizza la seconda edizione di BEERinBO… Festival di Birra e Cucina. Percorso gastronomico per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio, con il coinvolgimento dei migliori ristoratori locali e di birrifici artigianali di alta qualità.

 

Nell’ultimo week-end di agosto (data e orari da definire che saranno successivamente comunicati) nella Palestra C. Conrieri, 51° Meeting internazionale di Tennis tavolo e 32° Memorial Adriano Lombardi. Torneo internazionale di Tennis tavolo aperto a giocatori di tutte le categorie. Organizzazione Gruppo Sportivo Tennis Tavolo Bordighera 1948 A.S.D. Info: Dott. Stefano Raimondo 3490094219

 

SETTEMBRE

 

Sabato 1 settembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00 Concerto lirico. Musiche di Puccini, Mozart, Verdi, Donizetti. Info: 3397153475

 

Domenica 2 settembre, Chiesa  Anglicana, ore 21.00 Six Ways Festival – Chitarre a Ponente 2018 presenta Giorgio Mirto in un concerto per chitarra solista, in collaborazione con il progetto Sulle tracce di Francesco Biamonti, a cura del Centro di Cooperazione Culturale di Torino. Musiche di Giorgio Mirto.

 

Giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 settembreBordighera Book Festival, V edizione. In Corso Italia dalle 10.00 alle 23.00 Stands Case Editrici e Librerie. Incontri letterari con autori locali e di fama nazionale ed internazionale nei dehors del centro. Laboratori di scrittura e intrattenimenti per bambini. Organizzazione: Espansione Eventi di Paola Savella (3387338321). Direzione culturale: Donatella Tralci. In collaborazione con il Comune di Bordighera, con il patrocinio della Regione Liguria. Manifestazione Fieristica Nazionale. Ulteriori info su www.bordigherabookfestival.it e su dépliant specifico.

 

Sabato 8 settembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00 Concerto dei Mystic Now Quartet. Il gruppo esegue brani in forma cameristica da loro stessi elaborati; il loro programma percorre varie epoche e stili, da J.S. Bach al periodo classico-romantico, alla canzone moderna. Le sonorità del pianoforte, del violoncello, del contrabbasso si fondono con quelle della voce creando un’originale e raffinata atmosfera. Diego Genta, pianoforte; Mauro Parrinello, contrabbasso; Vincenzo Malacarne, violoncello; Lorena De Nardi, voce.

 Domenica 9 settembre, Giardini Löwe, ore 21.00 Lo Spettacolo di Balfolk che il Controcantopropone vi accompagnerà in un viaggio attraverso l’Europa con balli popolari che dalle curentedelle valli occitane piemontesi vi porterà a conoscere le polske svedesi e che dalle danze del poitou arriverà a toccare regioni della Francia come l’Auvergne e la Bretagna; e ancora ascolterete e ballerete le danze popolari spagnole come il fandango e le danze irlandesi come l’hornpipe. Suoneranno per voi: Anna Loccisano, percussioni; Marco Gajon, chitarra, percussioni; Gigi Mingoni, flauto traverso, flauto dolce; Giulia Tomasi, violino; Arcangelo Di Vita, clarinetto; Ernesto Voena, fisarmonica, organetto; Angelo Girardi, basso; Francesca Giusta, ghironda. Informiamo che dalle ore 17.00 alle ore 19.30, sempre del 9 settembre, avrà luogo a cura dell’Associazione Balbosco di Ventimiglia un breve corso di avvicinamento alle danze folk, gratuito aperto a tutti e organizzato e condotto dai danzatori dell’associazione.

 Da martedì 11 a domenica 23 settembreChiesa AnglicanaMostra di pittura e di segno di Anna Kozlowska dal titolo Grottesca e Bellezza Universale. L’artista svolge la propria attività in Polonia e Inghilterra dove è molto apprezzata. Inaugurazione martedì 11 settembre, ore 18.00 in Chiesa Anglicana. Orario dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

 Da martedì 25 settembre a domenica 7 ottobre, Roberto Schepis presenta Vita, una mostra di grandi ed originali dipinti su stoffa, cartone, masonite. Vita è il desiderio di trasmettere la gioia e la bellezza della nostra esistenza. Le opere, in stile naif e impressionista, saranno esposte nel periodo sopra indicato con il seguente orario: dalle 10.30 alle 13.30; dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 23.00. 

Direzione artistica ed organizzativa:

Dario Grassano, Luca Moreno (Comune di Bordighera)

Consulenza artistica (Touscouleurs): Fabrizio Vinciguerra

La redazione