VENTIMIGLIA – SALVATORE VENTO HA PRESENTATO IL SUO NUOVO LIBRO “KARL MARX.IL DIALOGO RITROVATO DI UN CRISTIANO SOCIALE”

“KARL MARX.  IL DIALOGO RITROVATO DI UN CRISTIANO SOCIALE”

Giovedì 5 Aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca Aprosiana (piazza Bassi,1) col patrocinio del Comune di Ventimiglia, è stato presentato il nuovo libro di Salvatore Vento “Karl Marx. Il dialogo ritrovato di un cristiano sociale” con introduzione di padre Bartolomeo Sorge e post fazione di Lorenzo Caselli (Aracne editrice)

Hanno dialogato con l’autore   Giorgio Loreti, Giuseppe Famà, Bruno Minazzo, Francesco Minazzo

Il libro è un’intervista immaginaria a Karl Marx elaborata a partire dagli anni dell’abbattimento del muro di Berlino, seguita da una riflessione sui problemi sociali di oggi e sulle risposte che emergono dal pensiero sociale della Chiesa del dopo Concilio e dall’attuale svolta profetica di Papa Francesco. Che rapporto esiste tra le idee di Marx , uomo dell’Ottocento e il “marxismo” trasformato e svilito in ideologia ufficiale  dei partiti e degli Stati che ad esso si richiamavano?

A conclusione della sua analisi, l’Autore ritiene che per contrastare gli attuali processi di frantumazione e lacerazioni sociali, occorre dotarsi di una comune “grammatica etica” in grado di leggere i “segni dei tempi”, al di là delle singole appartenenze culturali e di fede.

N.C.