SANREMO 2018 – Conferenza stampa con Claudio Baglioni

CLAUDIO BAGLIONI – MICHELLE HUNZIKER – PIERFRANCESCO FAVINO IN CONFERENZA 7 FEBBRAIO  2018

 

La 68esima edizione del Festival della Canzone Italiana continua il suo viaggio,con la prima conferenza stampa a kermesse in corso, presieduta da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker,  Pierfrancesco Favino, Claudio Fasulo, il direttore Angelo Teodoli, dove sono stati annunciati gli ascoltati boom della prima puntata :13.776.000 telespettatori e share 51.4% nella prima parte, 6.624.000 e il 55.4% nella seconda parte. Il picco di ascolto con Fiorello scaldapubblico. Il picco di share alle 22.18 con l’esibizione di Moro e Meta. 60,2% di share tra le donne giovani. Record di ascolti degli ultimi 13 anni.

 Il direttore Angelo Teodoli sottolineato che è: “un  Festival di artisti ha fatto un’opera d’arte sia nel prodotto che negli ascolti. Claudio Baglioni ha unito con maestria show e musica. Grazie a Fiorello che ha saputo dare il là alla trasmissione: tutto è partito bene. Gli ascolti sono un record degli ultimi 13 anni”.

Claudio Baglioni è soddisfatto della prima serata: “E’ inutile nascondere che c’erano alcune ansie alle vigilia. Ma il clima dietro le quinte era molto sereno e questo ci ha portato anche a divertirci. Tutti lo dipingono come il luogo del terrore e tanti ne stanno alla larga anche per questo. Noi eravamo molto soddisfatti anche ieri sera per come erano andate le cose, per aver contenuto gli incidenti di percorso, perché le canzoni sono state rispettate nella loro dignità. Sono felice dell’ascolto, se le cose non fossero andate in questa maniera oggi saremmo stati meno confortati. Vedo solo visi soddisfatti e i complimenti si sprecano. Questo deve essere un modo per portare avanti un’idea riconciliatoria con l’arte povera della canzone” E ringrazia  tutti quelli che hanno permesso di fare questo ottimo debutto.

Michelle conferma la squadra molto forte dietro le quinte e durante le prove. C’è grande sintonia. Sono emozionata, anche perché ho visto che il fiore è stato messo da tanti artisti sul palco e il messaggio sta passando. Ma rimaniamo concentrati”.

Caso Moro-Meta: occupa ben parte della conferenza stampa, perche la canzone Non mi avete fatto niente. presentata ieri sera dalla coppia ,emerge che sia , un brano presentato per l’edizione di Sanremo Giovani del 2016, Silenzio, che avrebbe molte similitudini nel testo e nelle melodia.

Per il momento non ci sarebbe il rischio di squalifica: non si può parlare di plagio perché “l’autore aveva dichiarato la rielaborazione di un suo brano nei termini previsti dalla legge e dal regolamento – spiegano dall’organizzazione – e il regolamento prevede la possibilità di campionare o utilizzare stralci purché entro un limite del 30 per cento. Paradossalmente avrebbero potuto riprenderla quasi tutta”. E comunque, aggiungono, “la Rai sta facendo tutti gli accertamenti del caso e poi si valuterà”. “Prenderemo in considerazione tutte le sollecitazioni – aggiunge Baglioni – perché è una cosa seria e non va trascurata”.

Silenzio era cantata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e nel ritornello recitava “Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente”. Nel brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, dato per favorito al festival da molti bookmaker, queste sono le parole del ritornello: “Non mi avete fatto niente, non mi avete tolto niente, questa è la mia vita che va avanti, oltre tutto, oltre la gente”. Tra gli autori della canzone, oltre a Meta e Moro, anche Andrea Febo, che avrebbe firmato appunto anche Silenzio per Calvani e De Pascali e più volte citato nelle interviste dai due big di Sanremo 2018.

E’ stato annunciato l’ordine dei Giovani: Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Mirkoeilcane e Alice Caioli.

L’ordine dei Campioni: Le Vibrazioni, Nina Zilli, Diodato e Roy Paci, Elio e le storie tese, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Red Canzian, Ron, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Annalisa e Decibel.

Gli ospiti di questa sera: il Mago Forrest, Franca Leosini,  Pippo Baudo che torna a 50 anni dalla sua prima volta, Roberto Vecchioni, Sting e Shaggy con il loro brano e un omaggio alla musica italiana con Muoia per te, Il Volo con Nessun dorma e un omaggio a Sergio Endrigo con Canzone per te, Biagio Antonacci.

La chiusura della puntata di stasera è prevista per 00.40.

Di Francesca Musacchio