Bordighera Salvatore Vento incontra Karl Marx nel suo libro (Video)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO KARL MARX  DI SALVATORE VENTO ALLA LIBRERIA AMICO LIBRO DI BORDIGHERA

 

Giovedì 7 Dicembre 2017 nella Libreria Amico Libro di Bordighera,  Salvatore Vento ha presentato il suo nuovo libro “Karl Marx”.

Hanno dialogato con l’autore:  Doriana Valesini, Alberto Guglielmi Manzoni e Corrado Ramella. Interventi musicali a cura di Marco Balbo.

L’intervista immaginaria a Karl Marx nasce nell’ambito delle riflessioni di Salvatore Vento seguite all’abbattimento del muro di Berlino.

Che rapporto esiste tra le idee di Marx, uomo dell’Ottocento, e il “marxismo” trasformato in ideologia ufficiale dei partiti, degli Stati e dei movimenti che ad esso si richiamavano?
Non solo Marx, la seconda parte del libro si sofferma sui problemi della società di oggi e sulle risposte che emergono dal pensiero sociale della Chiesa del dopo Concilio.

Salvatore Vento, sociologo, regista documentarista,  vive e lavora a Genova. E’ autore di diversi volumi, tra cui “Cattolicesimo sociale e politica. L’esperienza genovese del primo dopoguerra”, “Genova 2004 capitale europea della cultura inviaggio con le associazioni, la città ritrovata”.

Il suo ultimo lavoro come regista è stato la realizzazione del Film-Documentario “Il mondo del Venerabile Padre Giacomo Viale Parroco di Bordighera 1863-1912 “,  proiettato per la prima volta il 9 luglio 2017 nella Sala Cinematografica Olimpia di Bordighera alla presenza di S.E. Mons Antonio Suetta. 

Ecco il  Film- Documentario 

N.C.