SANREMO2017 – IL TRIONFO DI FRANCESCO GABBANI

DA AMEN AD OGGI FRANCESCO GABBANI VINCITORE DEL 67° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA ALL’ARISTON DI SANREMO
IL CANTAUTORE E POLISTRUMENTISTA FRANCESCO GABBANI HA VINTO SANREMO2017 FESTIVAL DEI RECORD CON IL BRANO:
” OCCIDENTALI ‘S KARMA” UN BRANO DISCODANCE.
Francesco Gabbani doppio Vincitore, l’anno scorso 2016 con il brano ” AMEN” tra le Nuove Proposte e quest’anno 2017 con
” OCCIDENTALI’S KARMA” tra i Campioni su etichetta ( Rights Management Italy) con la produzione artistica di Luca Chiaravalli.
Francesco Gabbani giovane dotato di intuito e talento ha cantato offrendo al pubblico in sala ed ai telespettatori una ” botta di vita” con ” Occidentali’s Karma”un tormentone che appena sentito si ricanta immediatamente dopo.
Il testo sembra uno scioglilingua sul ritornello ironico : ” La scimmia nuda balla …”scatena allegria e tutti ballano insieme alla Scimmia. Ma chi può essere la Scimmia? Certamente un ballerino. Bravo e professionista quale Filippo Ranaldi, di Roma che non ha curato la coreografia, nata dal genio di Francesco Gabbani.La canzone passa ogni giorno nelle radio dal momento che è molto orecchiabile e coinvolge gli ascoltatori in un vortice emozionale.
Le parole del testo hanno come riferimento il libro ” La scimmia nuda” dell’inglese Desmond Morris etologo e studioso sullo studio dell’uomo in quanto scimmia.L’argomento sullo scimmione, apparentemente divertente, è serio dal momento che noi Occidentali cerchiamo di copiare i Karma o discipline degli Orientali senza approfondirne il vero significato.
La canzone ” Occidentali’S karma” è stata scritta da Francesco Gabbani insieme al fratello Filippo Gabbani, a Fabio Ilacqua e a Luca Chiaravalli.
Mariagrazia Bugnella