Premio Letterario “Casinò Sanremo” Premiazione (Video)

 

Il  Premio Nazionale di Letteratura  “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria  si è unito allo splendido   Amerigo Vespucci

Premiato sul veliero, vanto della Marina,  Ferdinando Scavran con “ Il Mare sopra il cielo” il vincitore del Premio Casinò di Sanremo – Antonio Semeria.

Il Libro “Il Mare sopra il cielo” di Ferdinando Scavran è risultato il vincitore del Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria”, sezione “Narrativa inedita”.

Secondo Classificato Rocco Lentini con “la Citalena dei Vinti”.

Non è stato possibile premiare l’opera scelta dalla giuria popolare “Sangue nella corrente” di Nini Sanna perché risultata non inedita.

L’opera Cycnus di Giovanni Battista Conrieri , scrittore sanremese  è stata ritenuta meritevole di una menzione speciale della Giuria.

La cerimonia di Premiazione su veliero Amerigo Vespucci ha visto la partecipazione dell’Ammiraglio di Divisione Roberto Camerini, Comandante Marittimo Nord di La Spezia, dall’ Ammiraglio Giovanni Pettorino, Direttore marittimo della Liguria, Commissario dell’Autorità Portuale di Genova, degli Assessori regionali  Ilaria Cavo e Gianni Berrino, dell’assessore al turismo e Cultura del Comune di Sanremo Daniela Cassini, del Presidente del tribunale di Imperia, Dott. Edoardo Bracco, del magistrato Dott. Roberto Cavallone

“E’ stato un privilegio essere accolti sul veliero Vespucci per celebrare la fase finale del Premio “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria. Ringrazio fortemente S.E. il Signor Prefetto Dott.sa Silvana Tizzano, Presidente del Comitato d’onore del Premio, per il prezioso sostegno,- sottolinea il Direttore Generale del Casinò, Ing. Giancarlo Prestinoni– l’ammiraglio Giovanni Pettorino, l’ammiraglio Roberto Camerini, gli  Assessori Gianni Berrino ed Ilaria Cavo, membri del Comitato d’onore.  E  ancora il Comandante del Vespucci,  Curzio Pacifici per la splendida accoglienza, Il Dott. Edoardo Bracco e il Dott. Roberto Cavallone per la partecipazione, i membri del Comitato d’Onore,   tutta la giuria tecnica e a quella popolare, alla casa editrice De Ferrari, allo Yacht Club Sanremo.

Sono davvero molte le componenti, le professionalità, le istituzioni che  hanno operato per costituire un ‘iniziativa culturale caratterizzante, capace di integrarsi con la storia di successo di questa città e del suo Casinò.”

Sottolinea il consigliere del Cda del Casinò di Sanremo, Olmo Romeo”: “Con questo Premio, il Casinò di Sanremo non ha solo creato un valido strumento di promozione culturale ma ha anche

tributato il giusto omaggio ad uno dei suoi passati presidenti, Antonio Semeria, che valorizzò la sua tradizione letteraria. La cerimonia di premiazione   sul veliero,  meraviglioso simbolo del nostro Paese, stigmatizza il cammino percorso, la maturazione culturale realizzata, costituisce un bagaglio di entusiasmo e di forza per proseguire in questo progetto.

Per questo abbiamo voluto emanare  proprio dalla nave, ambasciatrice del    Made in Italy nel mondo,  che ci ha accolto in maniera splendida,  il nuovo bando del Premio, un varo benaugurale. Il Premio manterrà, tra le altre,  la tematica lega al mare per sancire l’unione tra il territorio, il Casinò e  le tradizioni marinaresche che ci contraddistinguono. “ Non chi comincia ma quel che persevera» è il moto del Vespucci. Ci auguriamo di interpretarlo, perseverando  nell’affermare il nostro Premio e l’immagine della nostra Azienda.”

Prima della cerimonia di Premiazione lo scrittore Carmine Abate accompagnato dal chitarrista di fama internazionale Diego Campagna ha presentato il reading dedicato al mare tratto dai suoi ultimi libri.

In chiusura è’ stato consegnato all’Ammiraglio Roberto Camerini, che lo ha affidato al Vespucci, il quadro della Pittrice Antonella Cotta dedicato all’eleganza del Veliero.

Nel quadro della due giorni dedicata al Premio “Casinò di Sanremo” libro del Mare, il 9 giugno nel Villaggio della Vela dello Yacht Club, dove si è svolta la votazione della giuria popolare,  è stata presentata la silloge, edita da De Ferrari editore “Il Mare all’improvviso” di Nunzio Buono, vincitore della sezione “Poesia”.

Applausi per Lorenzo Berardi, 16 anni, il più giovane partecipante che ha ricevuto un riconoscimento a lui inaspettato: la pubblicazione dell’opera partecipante alla sezione poesia per l’originale accostante di frasi liriche a fotografie. Grandi apprezzamenti, per le opere esposte nel villaggio della vela, all’artista  Antonella Cotta, pittrice  imperiese, invitata  recentemente ad esporre alla 13 conferenza internazionale della Associazione Donne Giudici, che si e’ svolta dal 25 al 29 maggio a Washington. Erano presenti delegazioni di 80 stati

Applausi scroscianti per l’attore Franco Lasacra del Teatro dell’Albero che ha interpretato i testi finalisti  e per il reading “Qualcosa di Sanremo”  a cura di Anna Blangetti e Gianni Modena, regista ed attore della Compagnia stabile “Città di Sanremo”.

Il Bando del Premio Casinò di Sanremo – Antonio Semeria 2016-2017 prevede  due tematiche “: La Magia di un soffio di Mare” e 2la magia di un concerto di Fiori”. Tre le sezioni previste: Poesia inedita.  Libro di Narrativa inedita e Novità Libro di narrativa edita.

In allegato il Bando.

Questa la composizione delle giurie : Il Comitato d’onore del Premio è così composto: Presidente S.E. Il signor Prefetto di Imperia, Dott,sa Silvana Tizzano, il signor Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, Il signor Contrammiraglio Giovanni Pettorino, l’assessore Regionale alla Cultura, Dott.sa  Ilaria Cavo, l’Assessore Regionale al Turismo  Gianni Berrino, l’Assessore al Turismo e Cultura di Sanremo, Daniela Cassini, il Cda del Casinò di Sanremo composto dal Presidente, Dott. Massimo Calvi, consiglieri Avv. Elvira Lombardi e Olmo Romeo e dal Direttore Generale Ing. Giancarlo Prestinoni.

La giuria tecnica è  così formata: Presidente Dott. Matteo Moraglia, editore Leucotea, storico, membri:  Prof.sa Elisa Rosa Giangoia, docente, scrittrice, saggista,  Dott. Michele  Marchesiello, scrittore e  magistrato,  Rag. Paola Monzardo, commercialista,  Dott. Marco Mauro, medico chirurgo e appassionato ricercato di storia locale,  Dott. Fabrizio De Ferrari, giornalista ed editore, Dott.sa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa-Cultura della Casa da Gioco,   Segretario Generale del Premio.

Sanremo, 11 giugno 2016