VENTIMIGLIA CENTRO SOCIO CULTURALE ANZIANI

ANZIANI AL CENTRO: NUOVE IDEE PER IL CENTRO SOCIO-CULTURALE ANZIANI DI VENTIMIGLIA

Domani sabato 28 novembre alle 10 presso la Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia si svolgerà la presentazione dei programmi socio culturali destinati agli anziani per i prossimi mesi. All’incontro interverranno l’Assessore Vera Nesci, Giovacchino Carli – Presidente Auser Imperia che illustrerà la sua associazione come luogo di promozione e protezione sociale, la dirigente Isabella Berrino che spiegherà come la rete distrettuale dell’invecchiamento attivo può essere una risorsa per il territorio e Ciro Galasso – Presidente Auser Ventimiglia che presenterà le prospettive del nostro centro.

Al Chiostro di Sant’Agostino si sono predisposte diverse iniziative per coinvolgere l’anziano; se in precedenza il Centro poteva solo apparire come una stanza dove gli anziani si riunivano tra loro, questa Amministrazione ha manifestato l’intenzione di dare una svolta a questa visione, arricchendola e dando un’impronta di promozione del ruolo dell’anziano nella società. Il Centro da luogo di ritrovo si trasforma in luogo di progettazione e di propulsione di cultura.

I volontari dell’Auser – che hanno in gestione la struttura – presenteranno le nuove attività del Centro – tra cui l’avvio alla lettura e alla scrittura creativa, alle attività artistiche e manuali come il riciclo creativo, alle proiezioni di film, concerti e opere teatrali con introduzione guida. Si organizzeranno inoltre altre attività spot, come conferenze sull’alimentazione e gite culturali. Al centro l’obiettivo della promozione del ruolo dell’anziano che non perde il suo ruolo trainante all’interno della società. Il programma completo del bimestre è in corso di distribuzione ed affisso nei locali del Circolo dove continua il tesseramento per il 2016.

La redazione