NOTIZIE DI VENTIMIGLIA

BARATTO AMMINISTRAZIONE CITTA DI VENTIMIGLIA

Dieci articoli di un nuovo regolamento comunale stabiliranno una diversa modalità di aiuto alle fasce sociali deboli residenti nel Comune di Ventimiglia.

Dopo un passaggio in Commissione Bilancio, lunedì 12 ottobre verrà portato in Consiglio Comunale per l’approvazione il testo del Regolamento del “Baratto Amministrativo” che opererà già da quest’anno.

Come è possibile leggere nel testo del regolamento proposto, con il concetto di baratto amministrativo si introduce la possibilità per il cittadino contribuente di “barattare” la propria prestazione lavorativa con il suo debito nei confronti del Comune, debito derivante dal mancato pagamento di tributi comunali per motivi economici. I tributi non pagati riconosciuti sono quelli iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati al 31 dicembre dell’anno precedente.

Le attività lavorative compensative potranno riguardare piccoli interventi di pulizia, di manutenzione, la cura di aree verdi, di piazze, di strade o altro ancora.

I cittadini destinatari dell’iniziativa dovranno inoltre avere il requisito dell’età: compresa tra i 18 ed i 65 anni, ed un reddito ISEE prestabilito.

Presso l’Ufficio tributi del Comune sarà possibile ritirare il modulo per la domanda che, per quest’anno, dovrà essere presentata entro il 30 novembre.

VENTIMIGLIA, ALTA AFFLUENZA ALL’INCONTRO FONDI EUROPEI ALCOTRA AL FORTE DELL’ANNUNZIATA
Ieri grandissima affluenza a Ventimiglia al Forte dell’Annunziata dove si è tenuto il primo incontro sui fondi europei riguardanti il programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia ALCOTRA (Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera) 2007/2013 e ALCOTRA 2014/2020, occasione importante per far emergere dal territorio una programmazione progettuale efficace il più possibile unitaria ed integrata.
L’obiettivo di questo incontro – dichiara il Sindaco, particolarmente coinvolto per il suo ruolo presso la Provincia di Imperia di consigliere delegato ai progetti comunitari – è stato discutere sulle opportunità e i mezzi necessari per poter realizzare progetti che perseguano obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva per la nostra realtà territoriale.
In mattinata si è fatto un punto della situazione del precedente ciclo di programmazione 2007/2013: sono stati realizzati 197 progetti la maggior parte dei quali semplici, 42 integrati e 6 strategici con un supporto finanziario del FES di circa 178 milioni di euro, spalmati su sviluppo e innovazione, protezione e gestione del territorio, qualità della vita, ed infine assistenza tecnica, animazione e comunicazione.
Dopo aver svolto un’analisi dei progetti di successo dette “buone pratiche” realizzate in passato, tra cui il progetto dell’Asl 1 “Peer education” sulla prevenzione di comportamenti a rischio tra i giovani, si è entrati nel vivo del nuovo ciclo di programmazione con un focus sui nuovi bandi 2014/2020.
Nel pomeriggio quattro sale del forte hanno ospitato altrettanti tavoli tematici di progettazione dove sono stati approfonditi gli argomenti oggetto del bando di prossima: al I tavolo sedevano perlopiù piccole e medie imprese e verteva sull’innovazione applicata, i restanti tavoli, a cui ha partecipato l’Amministrazione, hanno lavorato sui temi dell’innovazione, dell’ambiente sicuro, dell’attrattività del territorio (itinerari ciclabili e strade tematiche, mobilità sostenibile) e inclusione sociale con particolare attenzione al mantenimento a domicilio.

La redazione