“SUA MAESTA’ L’ACCIUGA” A VALLECROSIA

Domani a “Sua Maestà l’Acciuga”

il cooking show con lo chef Giancarlo Marabotti

Aperte a Vallecrosia le porte della prima edizione dell’evento gastronomico

dedicato al “pesce povero”

Con oltre 40 volontari all’opera questa mattina la Pro Loco di Vallecrosia ha “varato” la prima edizione di “Sua Maestà l’Acciuga – Colori e sapori del mare”, tutto incentrato sulle tradizioni del mare, della piccola pesca e della buona cucina ligure. Da mezzogiorno sfrigoleranno le cucine portate dalla Cooperativa dei pescatori di Capo Mele che delizieranno con fritti di pesce pescato nel nostro mare e preparato sul momento.

Sul Solettone sud di Via C. Colombo per tutta la giornata di oggi (fino alle 24) si potrà girovagare fra i 35 stand che propongono soprattutto prodotti tipici legati al mare, pesce, piante aromatiche, e il ricco e delizioso olio ligure dell’Olearia Riviera di Ponente, condimento che nobilita il pesce “povero” ma sempre più rivalutato dagli chef. Dalle ore 19 Sagra dell’acciuga” poi musica e divertimento con i Bayla Band.

Grande attesa per domani perchè in mattinata ci sarà il cooking show dei pescatori della riviera savonese che mostreranno al pubblico come conservare, sfilettare e cuocere al meglio “Sua Maestà l’Acciuga” e soprattutto per le ore 15 per il cooking show con lo chef Giancarlo Marabotti, che con la collaborazione dei pescatori e della Pro Loco, insegnerà ricette facili, sfruttando le erbe aromatiche di Liguria per incoronare “Sua Maestà l’acciuga” e la sua corte di sgombri, sugarelli e bughe.

La manifestazione si chiuderà domenica alle ore 18.00.

Nelle foto parte della mostra di modelli navali antichi e moderni a partecipazione libera.

Per informazioni al pubblico: prolocovallecrosia@gmail.com

La redazione