SANREMO ALFIO CARUSO AI MARTEDI’ LETTERARI

Alfio Caruso ai Martedì’ letterari con il volume:”Quando la Sicilia fece guerra all’Italia” (Longanesi)  il 14 aprile ore 16.30.

Il 14 aprile nel Teatro dell’Opera ore 16.30 Alfio Caruso presenta il libro:”Quando la Sicilia fece guerra all’Italia” (Longanesi). Partecipa il Dott. Matteo Moraglia. Intervento musicale della scuola Pergolesi con le cantanti Jennifer Ciurez e Francesca Foglia accompagnate al pianoforte dalla Prof.ssa Adriana Costa.

L’incontro è stato inserito nell’ambito della Formazione dell’Ordine dei Giornalisti Ligure.

Alfio Caruso torna ai temi legati alla Seconda Guerra Mondiale affrontando un tema al tempo stesso profondamente ancorato con l’evoluzione storica del Sud Italia e al tempo stesso dimenticato: le aspirazioni autonomistiche di una terra contesa tra Stato e antistato, alla ricerca di una dimensione per poter esprimere tutte le sue potenzialità.

Per quanto non dichiarata, la guerra che si combatté in Sicilia tra lo sbarco angloamericano nel 1943 e l’uccisione di Salvatore Giuliano nel 1950 fu ad altissima intensità. Il numero dei caduti oscilla tra 1500 e 2000: soldati, carabinieri, poliziotti, mafiosi, banditi, indipendentisti, fascisti, comunisti, sindacalisti, poveri cristi. Cambiarono i pupi e gli scenari, ma il puparo rimase sempre il Partito unico siciliano (massoni, imprenditori, boss di Cosa Nostra, politici d’ogni colore, giudici). E suoi alla fine furono i guadagni. Sette anni di anarchia e terrore, con lo Stato ospite indesiderato. Cominciarono i grandi proprietari terrieri e i nobili per difendere anche i centimetri dei latifondi. Proseguirono gli agitatori fascisti per sabotare la leva obbligatoria. Poi avvennero le rivolte contro la politica dell’ammasso, la guerriglia per il pane, la ribellione di cento comuni, dove l’esercito per ristabilire l’ordine usò mitragliatrici, cannoni, blindati.

In un misterioso agguato venne ucciso il personaggio più singolare, Antonio Canepa, professore universitario: nella sua breve vita preparò un attentato a Mussolini, diventandone poi sperticato agiografo, guidò lo spionaggio britannico nell’isola, infiammò con un libello i cuori indipendentisti, si iscrisse clandestinamente al Pci.

A intorbidare le acque provvidero la congiura per instaurare i Savoia a Palermo e l’arruolamento nell’Esercito dei volontari per l’indipendenza siciliana.

Ne sarebbero discese le stragi di Portella della Ginestra e degli otto carabinieri di Feudo Nobile, sulle quali tuttora proseguono misteri e depistaggi. Nell’ombra la mafia aveva individuato in Giuliano lo strumento perfetto dei propri disegni, lo fece diventare il pericolo pubblico numero uno per contrattare con le Istituzioni il prezzo più alto possibile per la consegna. Mai Giuliano sarebbe potuto arrivare vivo in un’aula di tribunale.

“E’ Cosa Nostra a fornire le dritte a Giuliano su professionisti e imprenditori facoltosi da rapire e anche sul furgone del Banco di Sicilia da assaltare il 28 dicembre. Ha appena lasciato l’agenzia 3 di via Amari allorché a un incrocio si materializza Giuliano con una decina dei suoi, mitra spianati. Vengono portati via i sacchi con gli stipendi e con le tredicesime dei dipendenti. Il colpo frutta 20 milioni di lire (circa 600 mila euro).” Dal libro.

Alfio Caruso, nato a Catania nel 1950, è autore di sette romanzi, thriller politici e di mafia: Tutto a posto (1991), I penitenti (1993), Il gioco grande (1994), Affari riservati (1995), L’uomo senza storia (2006), Willy Melodia (2008), L’arte di una vita inutile (2010) e di due saggi di sport con Giovanni Arpino. Presso Salani è apparso Breve storia d’Italia. A Italiani dovete morire sono stati attribuiti il Premio Hemingway e il Premio Acqui Storia.

Il  21  aprile nel Teatro dell’Opera ore 16.30 si parlerà di “Corona, Politica e Forze Armate all’intervento nella Grande Guerra “

Analisi   delle “Memorie” di Luigi Cadorna  (Ufficio Storico SME-Centro Giolitti- ASS) Partecipano:  il prof. Aldo A. Mola, storico, col. Antonino Zarcone, “Storico militare, docente al CASD (Centro Alti Studi Difesa).

prof. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere Capo Servizio Responsabile della Sicurezza del Quirinale, storico, docente, saggista. Concerto del coro Monte Saccarello.

Sanremo, 9 aprile 2015.

La redazione