RISCHIO CHIUSURA PER CENTRO IMPIEGO VENTIMIGLIA

Il “Centro per l’impiego di Ventimiglia” rischia seriamente la chiusura.

L’Amministrazione Provinciale di Imperia, ancora competente in materia, in attesa dell’avvento dell’Agenzia nazionale per l’occupazione, informa che probabilmente già dal prossimo primo aprile il Centro per l’impiego di Ventimiglia sarà accorpato con il Centro per l’impiego di Sanremo.

La causa di ciò è attribuibile alla carenza di personale.

Attualmente a Ventimiglia sono occupati 5 dipendenti della Provincia con un contratto a tempo indeterminato. Di questi 1 è già stato collocato in pensione nel mese di marzo, 1 pensionando dal mese di maggio non sarà più in servizio molto prima per via delle ferie non godute, 1 sarà collocato a riposo dal prossimo ottobre ed un altro godrà della pensione nel corso del prossimo anno.

Di fatto quindi già da aprile il Centro per l’impiego di Ventimiglia non avrà più personale in numero sufficiente.

Il paradosso è che l’Amministrazione Provinciale, privata di molte competenze dalle nuove norme, presenta una notevole eccedenza di personale che dovrà essere ricollocato presso altri Enti pubblici. Parrebbe quindi naturale distaccarne parte anche presso i Centri per l’impiego. Ciò invece sembra non avverrà.

Viene chiesto al Comune di Ventimiglia di intervenire provvedendo a destinare proprio personale al Centro per evitarne la chiusura.

Riepilogando.

Le funzioni del Centro per l’impiego non sono di competenza comunale, ma tuttora in capo alla Provincia in attesa dell’entrata in funzione dell’Agenzia nazionale per l’occupazione.

L’Amministrazione Provinciale ha eccedenza di personale ma non lo destina al Centro per l’impiego di Ventimiglia per sopperire alle carenze di organico.

Ciononostante viene chiesto al Comune di Ventimiglia di sopportare una spesa rilevante per nuove assunzioni o destinare suo personale in servizio al Centro per l’impiego di Ventimiglia.

Se la chiusura del Centro per l’impiego di Ventimiglia avverrà ciò rappresenterà un grave danno per i cittadini di tutto il territorio intemelio e molti saranno i disagi per quei lavoratori frontalieri che dovranno trovare nei prossimi mesi una nuova occupazione. Ma occorre sottolineare chiaramente che nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Comune di Ventimiglia.

L’Amministrazione comunale si impegna comunque ad agire affinché continui ad essere erogato nel territorio ventimigliese il servizio affidato al Centro per l’impiego e invita l’Assessore Ballestra, figura autorevole nella giunta Sappa, a “spendersi” per la salvaguardia del Centro.

La redazione