Nizza riceve una riproduzione del “David”…..

NIZZA  riceve un “David” d’autore e la Comunità Italiana ringrazia

In una splendida giornata di sole, ieri mattina, Christian Estrosi, Sindaco di Nizza, ha inaugurato sulla Promenade du Paillon, in presenza di Serena Lippi, Console Generale d’Italia, e di Laurence Navalesi, Consigliere Municipale delegato ai Rapporti Transfrontalieri, un’imponente statua di bronzo di 6 metri di altezza, che riproduce fedelmente il noto “David” di Michelangelo, custodito alla Galleria dell’Accademia di Firenze.
La raffinata riproduzione, offerta dal gallerista nizzardo, Antonio Sapone, proprietario dell’opera, è stata realizzata nel 1995 dalle Fonderie d’arte Tesconi di Pietrasanta per celebrare l’eccellenza italiana nel mondo. Ora potrà essere ammirata, per un paio di mesi, da tutti i cittadini e visitatori di Nizza, nel contesto davvero rilassante della “Coulée Verte”, il nuovo cuore verde della città, che unisce la Promenade des Anglais al Teatro Nazionale di Nizza. Rientrerà, poi, nel nostro Paese per accogliere i visitatori, in occasione dell’imminente Expo 2015, che si terrà a Milano dal prossimo primo maggio al trentuno ottobre.
Questo nuovo allestimento d’arte vuole così essere un ulteriore omaggio allo stretto legame che unisce Nizza all’ Italia, come già testimoniato dalla recente cerimonia di inaugurazione (il gennaio scorso) dell’Allée des Italiens (Via degli Italiani), un’intera area verde della Promenade du Paillon, che celebra il nostro Paese. Già in tale occasione, infatti, il Console Generale d’Italia, Serena Lippi, aveva sottolineato l’eccellente cooperazione bilaterale, tra autorità nizzarde e italiane, ormai raggiunta in tutti i settori, da quello istituzionale a quello commerciale e culturale.
Inoltre, come  ha ricordato il Sindaco, Christian Estrosi, l’opera di Michelangelo deve essere, innanzitutto, fonte di ispirazione per tutti i nizzardi e visitatori, invitandoli a meditare sui sentimenti di Bellezza e Umanità, in un contesto così armonico come quello del nuovo Giardino du Paillon.  Tale allestimento è anche un importante tassello di un ambizioso progetto che vuole arricchire gli spazi pubblici di Nizza di opere che celebrino l’arte, come già avvenuto con l’”Apollon”, opera di Alfred Janniot, ritornato ad abbellire la Fontaine du Soleil a Place Massena; l’”Arc” di Bernard Venet, monumentale struttura in ferro che attira inevitabilmente lo sguardo per chi, da Place Massena, si dirige alla Promenade des Anglais; la “Chaise Blue”, opera di Sabine Géraudie, che domina l’ingresso alla Passeggiata a mare di Nizza; fino ad arrivare ai “Pensatori Illuminati”, opere di Jaume Plensa, che dominano dall’ alto la centralissima Place Massena. Nizza è, inoltre, la terza città francese ad ospitare una statua in bronzo raffigurante il Generale De Gaulle, collocata nella piazza omonima, per espressa volontà dei suoi discendenti.
Presente alla cerimonia anche Chiara Samugheo, rappresentante dell’eccellenza italiana, che ha scelto da tempo Nizza come sua città. Prima fotografa donna nel panorama italiano, il suo obiettivo ha immortalato magistralmente gli artisti che hanno fatto storia nel mondo artistico e cinematografico (es.: Sophia Loren, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Ornella Muti, Mariangela Melato, Raffaella Carrà, Liz Taylor, Shirley MacLaine, Jane Fonda, ecc.), ricevendo numerosi riconoscimenti, a livello internazionale.

Maurizio Abbati