MEETING FORMATIVO SULLA VIOLENZA ALLE DONNE (VIDEO)

 

DOMENICA 8 marzo 2015 ” DONNA SEI LIBERA DI PARLARE…” è stato il tema trattato durante il Meeting formativo-letterario organizzato al Palazzo del Parco di Bordighera dall’associazione Palo Libera tutti. La violenza contro le donne è un argomento  di grande attualità ed interesse, la violenza psicologica famigliare e non solo crea  delle vittime in ogni paese per questo motivo è necessario parlarne, cercando delle soluzioni al problema. I relatori , che hanno partecipato all’incontro rispondendo  alle varie domande di Jackie Assunta De Luca presidente dell’associazione ” Palo libera tutti”  sono stati il dott. Maurizio Cerioli, dott. Domenico Chindemi, dott. Santina Spanò, avv. Marco Bosio, dott. Filardo Gautier, Giovanni Sciolè psichiatra e dott. Dino Frambati.

Lo psicologo e psicoterapeuta Maurizio Cerioli  ha parlato della figura del persecutore che rappresenta il trasferimento della propria debolezza nell’altro al fine di indebolirlo, cioè il persecutore si proietta sull’altro. La dott. Santina Spanò responsabile  dell’Area di Servizio Sociale dell’ufficio Esecuzione penale Esterna( Ministero Giustizia Genova) che incontra solitamente l’universo femminile, raccogliendo le testimonianze delle donne vittime a causa del loro uomo e comunque sempre coinvolte nel violenza , afferma  che vivono nell’ombra e sono molto sole.

L’avv. penalista Marco Bosio ha parlato dell’aspetto psicologico , delle varie situazioni di debolezza come la gravidanza o la minor età che colpiscono le donne . In Italia abbiamo una sorta di tutela per le donne vittime di atti persecutori. Il dott. Domenico Chindemi, Magistrato Consigliere  della Suprema Corte di Cassazione, ha scritto un libro in difesa di un’amica vittima di un marito paranoico, e qui si trattava di violenza psicologica.E’ importante distinguere la simmetria della fase tra due litiganti, si parla di violenza psicologica quando esistono turbe di personalità  e paranoia. Alla domanda di Jackie se in Italia  la violenza psicologica è reato il dott. Chindemi ha risposto che il vero problema è avere  le prove, cosa molto difficile. La dott. Spanò ha affermato che ci vuole lucidità da parte della donna per arrivare ad avere delle prove ed uscire dall’isolamento. A chiusura del dibattito sono intervenuti lo psichiatra Giovanni Sciolè e il dott. Dino Frambati vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Liguria, che ha letto un suo articolo pubblicato sul Gazzettino Sanpierdarenese,  un’apoteosi della donna.

Mariagrazia Bugnella