SANREMO “TATTOO FEST”

PALAFIORI 12/14 DICEMBRE 2014

Il Sanremo Tattoo Fest è una manifestazione a carattere temporaneo che avrà luogo nei giorni 12, 13 e 14 Dicembre 2014 presso i locali del Palafiori a Sanremo (IM), struttura moderna e all’avanguardia che ospita numerose manifestazioni di prestigio.

A tale manifestazione prenderanno parte 130 tra i migliori tatuatori italiani e non che, in stand appositamente realizzati ed attrezzati, potranno operare in sicurezza e tatuare in tempo reale i clienti e i visitatori dell’evento.

Il tutto con la supervisione dell’Asl N1 Imperia e rispettando le normative di legge vigenti.

Saranno inoltre presenti:

  • stands merceologici del settore (rivenditori di materiali per tatuatori) e di abbigliamento, monili ed accessori
  • mostre fotografiche e di quadri
  • burlesque
  • musica dal vivo
  • body painting
  • sfilate di abbigliamento
  • contest finale con premiazione dei migliori tatuaggi
  • tatuatori all’opera su tele con pennelli e colori (ricavato della vendita in beneficenza)

Scopo: La manifestazione ha lo scopo di promuovere l’arte e la cultura del tatuaggio in tutte le forme ad esso legato, disegno, arte pittorica, body painting, fotografia ecc

Simili eventi vengono organizzati ormai da anni nelle maggiori città italiane con notevole feedback mediatico. La location di Sanremo è stata scelta per il suo prestigio a livello nazionale e perché sita in posizione strategica all’estremo ovest della penisola e vicina al confine francese, secondo il nostro business plan manca una manifestazione di questo tipo in tale posizione geografica.

Ricadute economiche: il primo impatto economico-sociale lo avranno in primis le strutture ricettive locali. Hotels, ristoranti e parcheggi potranno avvantaggiarsi dell’afflusso degli organizzatori, degli espositori e dei visitatori provenienti da tutte le città italiane come è solito accadere. Da tenere presente che molti tatuatori ed espositori approfittano della 3 giorni di una convention per soggiornare anche fino ad una settimana in loco per usufruire di una vacanza nei giorni extra espositivi e la città di Sanremo ben si presta a questo fine.

Tra gli espositori ed i tatuatori presenti in convention la precedenza verrà data a coloro che svolgono la propria attività in Sanremo, Imperia e gradualmente nelle città limitrofe, cercando di garantire visibilità e possibilità di lavorare alle imprese locali in primis.

Ove possibile (compatibilmente con i costi) gli appalti noleggio strutture e varie ed eventuali saranno affidati a ditte locali così come l’acquisto di generi necessari agli allestimenti pre e post fiera.

Da evidenziare infine , la ricaduta mediatica dell’evento sulla città di Sanremo che si andrà ad inserire tra le “capitali” degli eventi dedicati al tatuaggio cercando di raggiungere e superare la notorietà di altre manifestazioni al momento di maggior prestigio. La promozione pre convention e le rassegne stampa e recensioni post evento garantiscono ampia visibilità nell’arco di almeno 6 mesi.

Previsionale afflusso standisti:

Come da pianificazione dell’evento all’interno della struttura sono previsti n° 70 stands tatuatori, ogni stand ospiterà 2 tatuatori ed almeno 3 assistenti con una previsione di personale addetto che si può quantificare nella cifra di 350 unità circa.

I banchi merceologici interni saranno all’incirca 20 con almeno 2 addetti per ogni banco per un totale minimo di 40 unità circa.

Il totale di personale addetto sarà quindi all’incirca di 390 unità escludendo i componenti dell’organizzazione e l’afflusso dei visitatori provenienti da fuori città.

L’intenzione dell’organizzazione è quella di riuscire ad offrire agli standisti un servizio adeguato e la possibilità di pernottare in strutture con un rapporto qualità prezzo soddisfacente e ridotto rispetto ai normali tariffari.

Tale riduzione è da ricercare tramite una convenzione stipulata tra organizzazione e strutture ricettive.

La struttura si impegna a fornire un tariffario ridotto ed esclusivo per gli standisti e l’organizzazione provvederà a dirottare gli stessi nella struttura convenzionata, garantendo cosi un elevato flusso che andrà a compensare lo sconto applicato.

Sarà cura dell’organizzazione inserire la struttura convenzionata in evidenza sul sito della manifestazione, esplicitando la convenzione ed invitando i partecipanti a rivolgersi alla struttura stessa.

Inoltre tramite l’invio di mail private, gli standisti e gli operatori verranno informati della convenzione esistente e di conseguenza instradati in quella direzione.

81 Eventi organizza da 4 anni il Tattoo Show di La Spezia e collabora attivamente con le Tattoo Convention di Milano, Roma, Trieste e Torino vantando, di conseguenza, esperienza e conoscenze nel suddetto ambito.