SANREMO SI PARLA DI PAPA FRANCESCO AI MARTEDI LETTERARI

SI PARLA DI PAPA FRANCESCO A UNA SERA CON I MARTEDI LETTERARI

MARIO CASTELLANO PRESENTA IL LIBRO NON DIAMOCI MAI PER VINTI.

8 LUGLIO ORE 21.00 TEATRO DELL’OPERA.

L’8 luglio alle ore 21.00 per la rassegna “Una sera con i Martedì Letterari ” nel Teatro dell’Opera Mario Castellano presenta il libro.” Non diamoci mai per vinti-Giorno per giorno- Un anno con Papa Francesco. ( Mimep-Docete) con approvazione ecclesiastica. Introduce l’autore il dott. Matteo Moraglia, editor Leucotea.

Presenzia S.E. Mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia – Sanremo.

Il Coro Mongioje di Imperia terrà un concerto di musica sacra.

“Non diamoci mai per vinti”. Contiene la illustre prefazione di Padre Federico Lombardi  Direttore della Sala Stampa e Portavoce Ufficiale della Santa Sede.

“ Questa raccolta di articoli del Padre Alfonso Bruno è interessante e si legge volentieri, essendo scritta con linguaggio chiaro e scorrevole da un vero giornalista, che manifesta vivacità e ampiezza di interessi e una solida preparazione culturale.

L’Autore si manifesta un fedele interprete delle prospettive del nuovo Papa ed è animato dalla sincera intenzione di seguirne gli insegnamenti e le direttive per il rinnovamento missionario della Chiesa nel nostro tempo.” ( padre Lombardi dalla Prefazione)

Giorno per giorno – un anno con Papa Francesco

Il primo anno di Papa Francesco commentato quasi giorno per giorno dall’autore sulla Agenzia ZENIT. Gli scritti fanno riferimento alle omelie delle messe mattutine al Santa Marta oltre che a quelle delle celebrazioni festive ed ai documenti ufficiali.

Dal giorno stesso della sua elezione Papa Francesco non ha mai cessato di sorprenderci con i suoi giudizi netti e il suo atteggiamento di grande umanità.

Anche tutte le tematiche legate all’attualità ecclesiale e sociale sono presenti nei suoi interventi; tra quelli già divenuti famosi ci sono:

Il pastore con “l’odore delle pecore”

“Non basta parlar bene se si razzola male”

Il Papa e gli omosessuali

Con Papa Francesco la favela si trasforma in favola

“Cristo promette molto di più di una Coppa del Mondo!”

No alla “eutanasia culturale”

“Permesso, grazie e scusa” : l’ABC della famiglia

Gesù fu profugo

A proposito della teologia della liberazione e della teologia del popolo

La Chiesa deve salvare il mondo non salvarsi dal mondo.

Dal libro:

La Chiesa al Servizio dell’Italia

“In questa intesa tra i due Giorgio, Napolitano, l’italiano della Madrepatria e Bergoglio, l’italiano della diaspora, si fonda oggi la nostra speranza peril futuro del Paese.”

Francesco e il suo popolo

.. La Chiesa non deve dimenticare nessuno e deve dedicarsi al riscatto di tutti con misericordia e con tenerezza.

Tenerezza: l’altra grande parola guida di Francesco…

Nessun trionfalismo, nessun omaggio a realtà umane, soltanto l’abbandono alla misericordia di Dio, che attraverso i Sacramenti ci dispensa la Grazia.

Padre Alfonso Bruno è sacerdote dei Frati Francescani dell’Immacolata. Giornalista accreditato presso la Santa Sede segue l’attività e i viaggi del Papa. E’ stato missionario in Brasile e Africa per vari anni. Dal 2007 vive a Roma, ha un programma su Radio Mater, collabora assiduamente con l’agenzia ZENIT interviene su quotidiani riviste e canali televisivi e radiofonici nazionali.

Il professor Mario Castellano è giurista di formazione. Dal 1988 ha vissuto per 16 anni a Managua dove ha collaborato con la Corte Suprema, il card. Obando y Bravo gli ha affidato la cattedra di Diritto Amministrativo alla Università Cattolica Redemptoris Mater.

Il prossimo appuntamento è  il 15 luglio ore 21.00 Teatro dell’opera con Marino Magliani che illustrerà il libro “Nome al tavolo Black jack “ di Valter Binaghi. Partecipano il giornalista di Avvenire, Alessandro Zaccurri, l’attore Eugenio Ripepi, l’editor Antonio Paolacci.

La redazione

Sanremo,  4 luglio 2014.