SANREMO, AUTISMO AI MARTEDI’ LETTERARI

PARLIAMO DI AUTISMO AI MARTEDI LETTERARI

FRANCO ANTONELLO CON IL LIBRO “SONO GRADITI VISI SORRIDENTI”

E LUCIA SIRIA COLOMBI CON “ANCORA IL SOLE SOPRA LE NUOVOLE”

DOMANI 20 MAGGIO ORE 16.30

Il 20 maggio nel teatro dell’Opera alle ore 16.30 in collaborazione con l’associazione Spes Auser  si parlerà di autismo con due libri scritti dall’esperienza e dall’amore quotidiano verso i propri figli “Sono graditi visi sorridenti” ( Feltrinelli) di Franco e Andrea Antonello  e “Ancora il sole sopra le nuvole” di Lucia Siria Colombi. Intervento musicale del  gruppo Maskara con il brano “I bambini della Luna”.

Sarà anche l’occasione per parlare dei progetti della Fondazione “I bambini delle Fate”, di cui è presidente Franco Antonello.

Franco e Andrea Antonello sono stati i protagonisti di una storia che sembra una favola: il romanzo che raccontava il loro viaggio on the road, “Se ti abbraccio non aver paura”, ha avuto un enorme successo. In questo nuovo libro, Franco e Andrea raccontano la vera storia della loro vita, iniziando dalla vita di Franco prima di Andrea: dove nasce, com’è la sua famiglia, quali strade ha percorso e quali scelte ha compiuto prima di diventare un felicissimo papà di un bambino bellissimo. E continuando con quello che è successo dopo che Andrea, quel bellissimo bambino, ha iniziato a sfuggirgli di mano, sempre più intrappolato in un misterioso vortice che solo dopo anni si capirà essere l’autismo. E se nella vita professionale Franco miete successi uno dopo l’altro, nella lotta contro quel terribile nemico non pare esserci speranza: medici e ciarlatani, guaritori africani e maghi brasiliani, nessuno sembra poter fare niente. Ma quella non è la fine per Franco e Andrea: è solo l’inizio. Insieme scopriranno che non si deve rinunciare ai sogni e alla vita, e che le difficoltà, anche quelle più tremende, possono essere affrontate, cercando di rispondere alla richiesta di Andrea di avere intorno persone allegre, che guardano al lato positivo della vita: “Sono graditi visi sorridenti”. Oggi Franco ha creato una fondazione, I Bambini delle Fate, che lavora per promuovere progetti di assistenza ai bambini autistici e alle loro famiglie. E Andrea ha  dato l’esame di maturità e dipinge.

Scrive Andrea:” Vita dura io ho, evidente a tutti, io non lascio, e di aiuto i miei pensieri sono per chi legge e sa andare oltre e crede che on ci sia in ognuno di noi un solo uomo ma diversi talenti, fermiamoci a guardare non con gli occhi ma con cuore.”

Lucia Siria Colombi racconta nel suo libro il lungo cammino per aiutare i suoi due gemelli affetti da autismo, Alessandro e Gabriele, che non dovevano neanche parlare e che invece giorno dopo giorno hanno compiuto tanti importanti miglioramenti.

“ Tuo figlio che chiacchiera con gli amici, in fondo al pullman. Prende a braccetto uno di loro, sorride e se ne va a raggiungere chi è corso più avanti. «E ti si stringe il cuore, mentre pensi a quando i medici ti dissero, mi dissero che dall’autismo non si guarisce e che i miei bambini sarebbero rimasti così per tutta la vita. Che, probabilmente, non avrebbero mai parlato».

Il 27 maggio un momento per ricordare l’uomo, l’artista il poeta Faber in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè attraverso il volume di Walter Pistarini “Fabrizio De Andrè Canzoni nascoste, storie segrete” ( Giunti Editore)con Laura Monferdini responsabile del Museo Via del Campo 29 rosso di Genova e Andrea Celeste..Musica e immagini.

Verrà chiusa anche la mostra dedicata a Renato Guttuso al Casinò con Marco Carapezza e il suo volume “Renato Guttuso. Scritti” (Bompiani) che illustrerà la personalità del grande artista attraverso l’opera monografica .

Sanremo, 17 maggio 2014.