VENTIMIGLIA – A TEATRO CON LORENZO COSTA

 

 

 

Teatro Comunale di Ventimiglia

GIOVEDI 3 aprile ore 21, 00

Teatro Garage

presenta

“LA GRANDE GUERRA, EPPURE SI RIDEVA….”

Testo e regia Lorenzo Costa

con Federica Ruggero e Lorenzo Costa

Il Teatro Garage giovedì 3 aprile 2014 ore 21,00 porta in scena al Teatro Comunale di VentimigliaLa Grande Guerra, eppure si rideva…”, una delle sue ultime produzioni, un lavoro allestito dal Teatro in occasione del centenario nel 2014 dello scoppio della Prima Guerra Mondiale che ha debuttato lo scorso ottobre a Genova.

Nella chiave del teatro-racconto due attori in scena Lorenzo Costa che è anche autore e regista dello spettacolo e Federica Ruggero ripercorrono gli episodi più significativi del conflitto (attentato di Sarajevo, Battaglia di Verdun, Battaglia di Caporetto) orrore paura, disperazione fame un racconto che però lascia spazio anche ad una fresca o maliziosa allegria quella delle storielle che circolavano all’epoca nei teatri dell’avanspettacolo ma anche in trincea tra i soldati probabilmente  come antidoto alla paura e alla morte. Infatti in quei momenti intensi eppure si rideva.

Si rideva con barzellette improvvisate sul fronte con storielle di un umorismo semplice ed ingenuo oppure di piccoli fatti accaduti come l’incidente drammatico accaduto al nemico che scagliandosi contro la trincea italiana perde i pantaloni e viene colpito nell’atto di tirarseli su..

La messa in scena dello spettacolo partendo dall’analisi degli accadimenti storici scava nei sentimenti più profondi dell’uomo mettendone luce i sentimenti, i dubbi, le paure, e l’attaccamento alla vita nonostante tutto.

In ultima analisi raccontare la guerra sebbene con uno spazio anche al sorriso vuole condannare tutte le guerre di ogni epoca e latitudine.

 

Intero € 15,00  ridotto € 13,00

Prevendite Teatro Comunale (tel.0184 235263)

martedì e giovedì ore 15-17.

e nei giorni di spettacolo dalle 15 alle 17 e dalle 20 alle 21

Prenotazioni telefoniche 010 8994976.

La redazione