San Segundin 2013 assegnato a Lorenzo Viale

SAN SEGUNDIN D’ARGENTU 2013

Lunedì 26 Agosto Ventimiglia festeggerà il suo santo patrono, San Secondo Martire, al termine della Messa Solenne celebrata da Mons. Alberto Maria Careggio nella Cattedrale di N. S. Assunta, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio San Segundin d’Argentu Città di Ventimiglia.

Il San Segundin 2013 è stato assegnato all’illustre cittadino ventimigliese Cav. Comm. Lorenzo Viale.

Lorenzo  Viale è Fondatore e Dirigente di Associazioni Educative, del Volontariato, Sociali e Culturali. Ventimigliese doc, nell’arco temporale di oltre sessanta anni ha realizzato con continuità molteplici iniziative che spaziano nei campi del volontariato, sociale, culturale, educativo, amministrativo, sindacale, politico e sportivo.

L’opera di Viale ha travalicato i confini ventimigliesi e si è estesa negli ambiti provinciale, regionale, nazionale e transfrontaliero.

Un segno tangibile ne sono i  numerosi diplomi, attestati, benemerenze ed onorificenze ricevuti nel corso degli anni che testimoniano un lavoro svolto con responsabilità e costanza.

Citiamo, fra l’altro, Socio Fondatore  Associazione Amici della Musica, Socio Fondatore e Presidente  dell’Alliance Francaise “Riviera dei Fiori”, componente e Segretario della Banda Musicale Città di Ventimiglia, Aquila d’oro del CAI, Presidente Provinciale ACLI, Assessore Provinciale  1985/1995, Segretario sindacale di categoria della CISL 1975/1984, Presidente nazionale della Commissione Unione Province d’Italia 1994/1995, Consigliere Comunale di Ventimiglia 1994/1985, Fondatore e Presidente del Circolo della Castagnola.

Il Premio San Segundin d’Argentu viene assegnato secondo Statuto: “quale pubblico riconoscimento a una persona che con la sua attività si sia particolarmente distinta per divulgare la cultura, le tradizioni, la storia della Città di Ventimiglia…che abbia agito nel sociale prodigandosi in opere di volontariato, in attività benefiche verso il prossimo… che con la sua attività abbia dato lustro alla Città di Ventimiglia”.

Il Premio quindi è stato assegnato a Lorenzo Viale che con la sua intensa vita pubblica ha sempre lavorato per gli altri, il suo è stato un impegno costante e proficuo che ha spaziato dal campo politico al sociale, dalla cultura al volontariato, dalla scuola allo sport. Lorenzo Viale è anche un profondo conoscitore della storia e della cultura ventimigliese, ama in particolar modo le tradizioni culinarie intemelie, è un ottimo cuoco e  coltiva con passione un bellissimo uliveto.

Le numerose realizzazioni ed incarichi ricoperti da Lorenzo Viale hanno contribuito alla crescita socioculturale e favorito la partecipazione della Comunità ventimigliese ed intemelia promuovendo così il bene pubblico. La Città di Ventimiglia rappresentata dalla Commissione Straordinaria e il Comitato Pro Centro Storico, ideatore e promotore del premio, su proposta unanime della Commissione giudicatrice hanno quindi nominato Lorenzo Viale Personaggio Ventimigliese dell’anno 2013 conferendogli il San Segundin d’Argentu.

Tutta la cittadinanza con gioia si unisce nel porgere vivissimi complimenti e calorosi auguri al Cav. Commendator Lorenzo Viale.

Sergio Pallanca

Presidente Comitato Pro Centro Storico