Clara Schembari a “Bordighera Estate 2013” (VIDEO)

Clara  Schembari  ha eseguito con successo il suo concerto  di musica classica mercoledì scorso nella Chiesa Anglicana di Bordighera, dinnanzi ad un folto pubblico. Ha suonato:

–       W. A. Mozart : Sonata Kv 280 – Allegro assai – Adagio – Presto;

–       F. Schubert : 3 Klavierstucke op.post D 946 – Allegro assai – Allegretto – Allegro;

–       R. Schuman : Sonata op.22: So rasch wie moglich – Andantino – Scherzo – rondò;

–       B. Smetana : Fantasia su canti popolari cechi.

La performance della pianista ha messo in evidenza il talento interpretativo dell’esecutrice, la musica di grandi autori è un linguaggio universale che vive nel tempo e nello spazio, il simbolismo che ne traspare evoca nel fruitore sensazioni visive , vissuti psicologici e nuovi stati d’animo.I brani offerti  alla tastiera da Clara Schembari hanno innescato nel pubblico presente in sala particolari suggestioni attivate dal dolce e limpido suono del pianoforte.Un  successo confermato dai calorosi applausi per la giovane e gentile artista , che ha concluso con il suo concerto  i tre  eventi organizzati dall’Associazione Studio  Sanremo Musica 2000 con la direzione artistica di Erica Martini.

Clara Schembari ha studiato presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, dove si e’ diplomata con il massimo dei voti nel 2000. La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi sia come solista che in formazioni cameristiche nelle maggiori città italiane, in particolare Milano, Torino, Roma, Savona, Parma, Venezia, Firenze, Lucca, Massa Marittima, Foligno, Belluno… e all’estero in Francia e in Svizzera ottenendo ovunque un caloroso successo di pubblico e critica. Negli ultimi anni, si e’ esibita col pianista Christian Vanzan in una serie di concerti per la Commissione Europea. Si è distinta in diversi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo svariati premi. Ha partecipato a numerosi corsi e masterclass con diversi maestri, tra cui Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Franco Scala e Pier Narciso Masi, con il quale si è anche perfezionata presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, conseguendo il diploma in musica da camera nel 2004..Contemporaneamente allo studio del pianoforte ha concluso gli studi universitari, conseguendo con il massimo dei voti la laurea in Fisica presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e nel 2011 il titolo di dottorato in fisica presso l’Università di Genova. E’ Presidente dell’Associazione Musica Libera, che opera sul Lago Maggiore con stagioni concertistiche e corsi di educazione musicale.

Mariagrazia Bugnella