SANREMO – IL SIMBOLO DELLA CITTA’ AL RONDO’ GARIBALDI

Stamani, alla presenza del Sindaco, dei funzionari dei Beni Ambientali e dei rappresentanti del Consorzio “Il Cammino” onlus, è stato presentato il progetto di restyling che ha avuto per oggetto l’aiuola della rotonda di rondò Garibaldi.

Smantellata già da alcuni giorni la parte floreale e il precedente complemento di arredo formato da palle e cubi blu con il logo del Casinò Municipale, il nuovo progetto, realizzato dal Servizio Beni Ambientali del Comune in collaborazione con “Il Cammino”, prevede un’aiuola con al centro il leone rampante sulla palma, simbolo della Città dei fiori.

Già da qualche giorno i giardinieri avevano provveduto a realizzare l’aiuola, con la piantumazione di fiori bianchi e rossi alternati, a formare una spirale che riprende il senso di circolazione. I fiori sono gli  “impatiens” (meglio conosciuti come Nuova Guinea), tipico prodotto stagionale che verrà sostituito periodicamente. Per facilitare la sostituzione dei fiori, sono state realizzate sul terreno centine metalliche per delimitare gli spazi.

Al centro dell’aiuola, proprio stamattina, è stato installato il “leone rampante”, una struttura in ferro e acciaio color bronzo, modellata a mano da Nando Modena (del Consorzio “Il Cammino”), altra 4 metri e del peso di circa una tonnellata ancorato su basi al terreno.

La fase progettuale è stata coordinata dal responsabile del Settore Giardini Claudio Littardi, mentre la progettazione informatizzata, la scelta e lo studio dei materiali sono stati curati dal tecnico comunale Carlo Bagattini; l’allestimento e le soluzioni strutturali sono state concordate con il giardiniere specializzato comunale Antonio Giordano.

«Ringrazio il Cammino e i nostri giardinieri – ha detto il Sindaco Maurizio Zoccarato – per questo splendido lavoro che vede il simbolo della città troneggiare sulla rotonda di corso Garibaldi, punto nevralgico della viabilità di centro levante».

Littardi ha sottolineato la passione e l’entusiasmo con cui ha lavorato il Settore dei Giardini, mentre Sergio Oderda, presidente del Consorzio, ha spiegato che, con il dono del simbolo, ha voluto esprimere gratitudine all’Amministrazione comunale e alla città in cui opera da tanti anni.

Al termine della presentazione, Sindaco in testa accompagnato dal Segretario Generale Nicoletta Blencio e dai consiglieri comunali Mario BallestraMauro Menozzi, tutti si sono recati ad ammirare la nuova realizzazione.

Sanremo, 7 giugno 2013

La redazione