Passaggio nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) della Biblioteca Civica

 

La lunga storia dell’informatizzazione della Biblioteca civica di Sanremo, iniziata nel 1989, registra oggi una nuova e determinante tappa del suo felice percorso: il passaggio nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN),  che riunisce in un unico Indice tutte le registrazioni delle biblioteche italiane.  A partire da oggi i volumi della Biblioteca di Sanremo saranno catalogati on-line direttamente nel Catalogo di SBN (http://www.sbn.it/) che conta 12 milioni di records.

Il patrimonio informatizzato della biblioteca sanremese ammonta ad oggi a 54.000 volumi ed ̬ consultabile in rete attraverso gli accessi dal sito del Comune di Sanremo (Biblioteca civica Рhttp://www.comunedisanremo.it/pagina/biblioteca-catalogo#link) oppure dal sito Liguria Sebina Net, il catalogo collettivo delle Biblioteche liguri aderenti al programma Sebina Open Library Рhttp://liguria.on-line.it/SebinaOpac/Opac.

Nel catalogo sono registrate tutte le collezioni moderne e anche ampi lotti di materiali ottocenteschi. Nei prossimi mesi inizierà la catalogazione del Fondo antico della Biblioteca civica  con i suoi 5000 volumi dal 15. al 18. secolo.

Il passaggio a SBN è un importante traguardo che permetterà una migliore reperibilità (locale, nazionale ed internazionale) del patrimonio librario conservato nella civica di Sanremo. Le collezioni, molte delle quali rare e di particolare pregio, saranno più accessibili e utilizzabili, come già sperimentato per la Biblioteca Rambaldi di Coldirodi, informatizzata in SBN  dalla fine del 2012.

La redazione