SANREMOINFIORE, MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Si entra nel vivo di questa settimana di marzo così piena di eventi per la città (Sanremoinfiore il 10, Oscar TV-Premio Regia Televisiva il 13 e la Milano-Sanremo, classicissima di primavera, il 16), eventi di grande interesse che destinati ad attirare ospiti.

Promozione – A questo proposito, in occasione di Sanremoinfiore è stata prevista una promozione anche nella vicina Costa Azzurra, con la consegna di 750 depliant della manifestazione negli uffici turistici di Nizza, Montecarlo e Mentone, con una distribuzione anticipata al Mercato ambulante, tappa fissa dei turisti francesi, avvenuta sabato scorso.

Tribune – Disponibili ancora posti al costo di 20,00 euro l’uno (prezzo unico), in p.le C. Dapporto (per info: Ufficio Turismo tel. 0184.580.353 – e-mail: info@sanremomanifestazioni.it

Viabilità – In considerazione della sfilata di bande musicali e gruppi folkloristici, anteprima di Sanremoinfiore in programma sabato e della sfilata dei carri in programma domenica, sono state predisposte dal Servizio Viabilità le necessarie modifiche alla circolazione stradale ed alla sosta, in base alle quali il Corpo di Polizia Municipale ha emesso le specifiche ordinanze.

Si ricorda che in PIAZZALE C. DAPPORTO è già in vigore il DIVIETO DI SOSTA con rimozione forzata per permettere il montaggio delle tribune. Tale divieto rimarrà fino allo smontaggio delle strutture e al normale ripristino della circolazione.

Durante il periodo di divieto, la sosta dei pullman turistici è consentita a Pian di Poma.

Giovedì 7 marzo

Dalle ore 12.00 di giovedì 7 marzo alle ore 08.00 di lunedì 11 marzo, per la necessità di reperire aree adiacenti all’Autostazione Rt (da sgomberare per permettere l’allestimento dei carri) da riservare alla sosta degli autobus di linea, la  disciplina della circolazione stradale in VIA N. BIXIO ambo i lati (da ultimo passaggio pedonale al termine della strada) DIVIETO di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli; C.SO O. RAIMONDO lato mare (da inizio via fino a prima pianta di platano) DIVIETO di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli.

Sabato 9 marzo

dalle ore 00.00 alle ore 24.00 in via XX SETTEMBRE

DIVIETO di  SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli per destinare l’area alla sosta dei pullman delle bande musicali.

Domenica 10 marzo

Chiusura strade

Dalle ore 07.00 a fine manifestazione saranno CHIUSE c.so Trento e Trieste, c.so N. Sauro, sottopasso Croce Rossa, via N. Bixio, via Gioberti (tratto inf.), c.so Mombello inf. (entrambe le carreggiate), via Helsinore, area ex sede ferroviaria – pista ciclopedonale (da via Nobel a inizio c.so Imperatrice), piazzale C. Dapporto, lungomare I. Calvino, Giardini V. Veneto.

Le  disposizioni delle ordinanze saranno rese note al pubblico mediante i prescritti segnali stradali mobili e con manifesti e transenne, in considerazione  della  temporaneità  del provvedimento, nonché mediante gli ordini impartiti dagli Agenti preposti alla disciplina del traffico.

Sanremo, 5 marzo 2013

GIURIA

La commissione giudicatrice è formata dai seguenti componenti:

  • Claudia Lolli – Assessore alla Promozione Turistica Comune di Sanremo – Presidente
  • Margherita Beruto – Direttore Ist. Reg. per la Floricoltura di Sanremo – Componente
  • Guido Calvi – Dirigente Ist. Alberghiero Agricoltura “Ruffini Aicardi” – Componente
  • Aurelio Sparago – Esperto in marketing floricolo, fieristico ed editoriale – Componente
  • Lucia Del Core – Decoratrice floreale Sanremo – Componente
  • Rita Andena – Dirigente Comune di Sanremo – Segretario.

 

Margherita Beruto – Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Genova, ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze Agrarie e Biologia Applicata: Biotecnologia cellulare e genetica (Ph.D.) presso l’Università degli Studi di Gent (Belgio).

Ha condotto ricerche nel campo della micropropagazione, in particolare l’attività si è focalizzata sulla coltura del ranuncolo per il quale è stato studiato uno schema produttivo che ha supportato un’importante azienda del territorio nell’ottenimento di nuove linee commerciali di fiore (“il clone di ranuncolo”).

Nel corso dell’attività di ricercatore ha sviluppato diverse collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Attualmente sta sviluppando e coordinando attività di ricerca per la difesa delle colture ornamentali; introduzione di innovazione di prodotto e processo a supporto del comparto florovivaistico; salvaguardia e sviluppo del verde pubblico e valutazione delle possibilità di integrazione delle attività del comparto florovivaistico in altri settori produttivi del territorio.

Guido Calvi – Laureato in Scienze Agrarie, insegna presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura
“Domenico Aicardi” di Sanremo, di cui diventa Preside nel 1997. Contemporaneamente, svolge attività autonoma come esperto in materia di pianificazione agro-forestale presso vari comuni della provincia.
Con l’Istituto “Aicardi” opera nel,’ambito della produzione floricola partecipando a mostre, anche fuori dal territorio regionale, nel settore della difesa del territorio realizzando progetti di salvaguardia nelle zone boschive, nel settore della gestione del verde pubblico realizzando cantieri didattici nei parchi di Villa Nobel e Villa Regina Margherita a Bordighera.
Collabora attivamente anche con scuole straniere attraverso progetti di scambio di classi di studenti: Hoorn (Olanda), Angers, Chambery, Hyeres (Francia).

Aurelio Sparago – Titolare di una ditta di esportazione fiori attiva sul mercato nord europeo dal 1955 al 1995, ha svolto attività di consulente esperto in marketing floricolo, curando progetti fieristici, formativi ed editoriali. Ex responsabile marketing del Mercato Fiori di Sanremo.

Lucia del Core – Esperienza quarantennale nel campo della lavorazione del fiore; da dieci anni è titolare di un negozio, “I fiori di Lu”, a Sanremo, in cui, accanto alla realizzazione di bouquet e composizioni affianca l’attività di vendita di fiori e piante. Ha lavorato con successo per il Comune di Sanremo, il Casinò Municipale, la Rai (Porta a Porta, La vita in diretta, Premio Regia Televisiva, oltre al Festival), ha allestito, inoltre, scenografie floreali per l’Orchestra Sinfonica, e lavora nella realizzazione di addobbi floreali per privati. Abilissima a ideare e costruire strutture tecniche di supporto alle più complesse composizioni floreali- Promotrice della valorizzazione del prodotto del territorio, per le sue composizioni si basa esclusivamente sulla produzione locale, utilizzando fiori e verde coltivati localmente.