“Il jazz degli Anni Ruggenti” alla Villa regina Margherita (VIDEO)

Bordighera sabato 11 agosto ore 21 nello splendore della Loggia di Villa Regina Margherita , il primo appuntamento con il pianoforte di Freddy Colt ed il violino di Davide Laura, che hanno proposto il concerto dal tema “ Il Jazz degli anni ruggenti” sulle note dei brani dei più famosi autori come Spencer Williams, Schonberger-Coburn, Creamer-Layton, George Gershwin,James P. Johnson, Isham Jones, George Norton,Duke Ellington, Cole Porter. Un divertente e allegro concerto in cui la musica sincopata è stata protagonista, i due musicisti  hanno suonato  una carrellata  di brani  americani . ( cliccare il video sotto)

Davide Laura, nato a Milano nel 1988, ha studiato violino e composizione al conservatorio “G. Verdi” di Milano ed è laureando in etnomusicologia. Nel 2008 frequenta i Civici Corsi di Jazz di Enrico Intra, dove incontra i maestri Franco Cerri e Mario Rusca che imprimeranno una svolta decisa alla sua formazione classica, orientandola definitivamente verso il jazz.Contemporaneamente la passione per le musiche “altre” rispetto alla tradizione occidentale, lo porta a fare delle ricerche musicali in Irlanda, Macedonia e nei Paesi arabi, in questo ambito frequenta  masterclass di violino arabo tenuto da Jamal Ouassini.Dal 2008 ad oggi partecipa a numerose produzioni classiche e da camera per il Teatro alla Scala  e con l’Orchestra Filarmonica della Scala, nel settembre 2011 debutta al Blue Note, per il Festival MITO SettembreMusica, in concerto con Michele di Toro e Attilio Zanchi. Abitualmente si esibisce in varie città italiane e all’estero con l’ensemble manouche “Four on Six”.

La sua musica è un’originale commistione di matrice classica, liberamente intrecciata con i modelli della tradizione violinistica jazz più alta (Joe Venuti, Stephane Grappelli, Jean-Luc Ponty), ma anche aperta alle esperienze più recenti del jazz europeo e della world music.

Freddy Colt (Sanremo, 1971) dirige da oltre vent’anni la “Red Cat Jazz Band”, con la quale ha lavorato per RAIUNO nel biennio 1995-1996 (Unomattina Estate) e ha aperto tutte le puntate di Zelig nel 2001 (ITALIA1).  È chef d’orchestra e arrangiatore nei quattro album incisi dal suo complesso, oltre a collaborazioni con altri artisti. È Presidente del Centro Studi Musicali “Stan Kenton”, editore della rivista “The Mellophonium”, Direttore artistico di rassegne come “Zazzarazzaz – Festival della Canzone Jazzata” e del Premio Nazionale “Pippo Barzizza”, entrambi con sede a Sanremo. Nel 2008 ha varato insieme a Stefano Bollani l’originale progetto “Sultanato dello Swing” per la divulgazione della canzone «sincopata» italiana, a cui hanno aderito cantautori come Giorgio Conte, Piji e Giovanni Block.Nella primavera 2011 ha compiuto la sua prima tournée negli Stati Uniti. Ha collaborato con l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e con l’Orchestra dell’Accademia internazionale di Mandolino. È inoltre Accademico della Pigna per la Musicologia. Oltre a saggi di storia locale e critica musicale, ha pubblicato per i tipi dell’Editrice Zona il volumetto “Spaghetti Swing – Prontuario biografico della canzone jazzata”, che è stato presentato in Val Camonica a settembre 2011 con l’apporto del trio vocale Sorelle Marinetti. Ha fondato nel 2012 la Nuova Orchestra di Ritmi latini.

Mariagrazia Bugnella