Gruppo di cammino a Vallecrosia (VIDEO)

Fondato nell’anno 2003 il Centro Sociale comunale della 3° Età di Vallecrosia “Le Cinque Torri ONLUS” è iscritto nel Registro delle Associazioni di Volontariato della Regione Liguria.

E’ stato voluto dall’Amministrazione Comunale che, ancora oggi, in parte lo finanzia e che fornisce la sede sociale (180 metri quadrati in pieno centro cittadino in Via C. Colombo).

I locali sono dotati di un grande salone, di un Ufficio e di una ampia infermeria dove due volte la settimana, personale volontario (infermieri professionali soci dell’Associazione) svolgono alcuni servizi a favore degli anziani. La sede è dotata di aria condizionata, distributore di bevande ed è posizionata proprio davanti a un ampio giardino pubblico  a soli 100 metri dal mare.

Il Centro sociale, che conta oggi 430 soci, è aperto tutta la settimana domenica compresa nelle ore pomeridiane. Accanto ai giochi da tavola  la domenica pomeriggio viene organizzato il ballo con il rinfresco. Due volte la settimana, lunedì e mercoledì mattina, circa 50 soci svolgono attività fisica, nella Sala Polivalente comunale proprio adiacente alla sede sociale, seguiti da un laureato in Scienze Motorie. Dal mese di aprile, grazie a un progetto del Distretto Socio Sanitario n. 1, in collaborazione con l’ASL 1 e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vallecrosia, una / due volte la settimana, la mattina, una trentina d’iscritti, sempre seguiti da un istruttore laureato in Scienze Motorie, effettuerà un “gruppo di cammino” (camminata, con esercizi aerobici, accelerazioni e respirazioni) sul lungomare di Vallecrosia/Bordighera. Il progetto continuerà poi dopo l’estate.

Tante le altre attività del centro: almeno cinque gite sociali all’anno, pranzi, corsi di cucito, tombole, feste da ballo per alcune ricorrenze, organizzazione di conferenze e ausilio nelle attività dei Servizi Socio-culturali del Comune, soprattutto nei rapporti intergenerazionali a favore dei giovanissimi, che spesso hanno bisogno di figure di riferimento della terza età, e nelle grandi iniziative organizzate dal Comune dove mai l’Associazione Le Cinque Torri ONLUS ha fatto mancare la Sua fattiva presenza.

Pochi giorni fa l’Assemblea dell’Associazione ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, in buona parte confermando quello eletto tre anni fa, alla guida del Consiglio è stato nuovamente nominato Presidente il Sig. Pasquale Grassano e, come Vice Presidente, il Sig. Angelo Repaci.

Insomma, secondo le parole dell’Assessore comunale delegato ai Servizi Sociali Gian Franco Peretti, che ne segue personalmente le attività,  una realtà molto attiva quella del Centro Sociale comunale con spiccata propensione alla solidarietà e di continuo pungolo all’azione amministrativa del Comune a favore della fascia d’età “non più giovani”.

Il Distretto Socio Sanitario(1)Ventimigliese incollaborazione con la Rete per l’InvecchiamentoAttivo e il patrocinio scientifico dell’ASL1promuove un Gruppo di Cammino(25/30 persone)a Vallecrosia. L’iniziativa è rivolta allapopolazione over 60,con impegno 1-2 volte lasettimana, residente nei Comuni dell’ATS 3, alfine di favorire la cultura del movimento econseguire benessere fisico.Le attività inizieranno il 30 Aprile 2012.Per informazioni e iscrizioni*rivolgersientro il 23 Aprile 2012 alle sedi di:*(avranno precedenza le iscrizioni pervenute in ordine di data)UISP VENTIMIGLIAtel/fax 0184291204Cell. 3208072197CENTRO SOCIALELE CINQUE TORRIUFFICI SOCIOCULTURALI0184252253

La redazione