Sanremo “Gli Scrittori Italiani e il Risorgimento”

Mercoledì 1° febbraio 2012 , ore 16.30 presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo in Via Matteotti, 143 Sanremo, sarà presentato il libro “Gli Scrittori Italiani e il Risorgimento“. Edizioni Ghenomena. Interverranno gli Autori Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile.

Si tratta di una raccolta antologica che nasce dalla volontà di cercare “le ragioni più profonde del Risorgimento nelle pagine di scrittori che lo hanno vissuto in prima persona, come protagonisti o come testimoni, e che di esso hanno delineato un quadro fatto prima di tutto di umanità, di grandi e di piccoli eroismi, ma anche di debolezze e di dubbi; di fratellanza nel trovarsi a combattere al fianco di volontari che parlavano altri dialetti, ma anche di perplessità nell’attraversare territori abitati da quanti sarebbero diventati connazionali ma erano tanto, forse troppo, diversi per essere considerati fratelli.”

Francesco De Nicola (Genova, 1946), docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università degli Studi di Genova, è autore di saggi su autori e problemi della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento e del diffuso manuale Il Novecento letterario italiano (Genova, De Ferrari, 2009); ha inoltre curato la riedizione di opere dell’Ottocento, tra le quali Il dottor Antonio di Giovanni Ruffini (idem, 2000), Sull’Oceano di Edmondo De Amicis (Milano, Mondadori, 2004) e Da Quarto al Volturno. Noterelle d’uno dei Mille di Giuseppe C. Abba (Sestri Levante, Gammarò, 2010).

Maria Teresa Caprile (Genova, 1969), studiosa della poesia italiana del Novecento, ha curato (Genova, Liberodiscrivere, 2009) l’edizione dell’opera in versi di Riccardo Mannerini (che tanto aveva influenzato Fabrizio De André) e nel 2010, con una borsa annuale della Fondazione Mario Novaro, ha provveduto alla sistemazione dell’archivio della scrittrice Margherita Faustini. Specializzatasi con un master universitario in Italiano L2 (lingua seconda), insegna lingua e cultura italiane a stranieri per conto dell’Università degli Studi di Genova e della Società Dante Alighieri.

I due Autori hanno presentato lo scorso maggio, sempre presso il Museo Civico, il proprio volume “Italia chiamò”, poesie, romanzi e racconti di 150 anni di storia italiana.

La Redazione.

 

Lascia un commento