AD ACQUI TERME LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CODREANU-L’ANGELO TRAFITTO” DI CARLO SBURLATI

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Civica (via Maggiorino Ferraris 15) ad Acqui Terme, si terrà la presentazione del libro Codreanu – L’arcangelo trafitto di Carlo Sburlati, già Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme e per molti anni guida del Premio Acqui Storia.

Il volume è dedicato alla figura di Corneliu Zelea Codreanu (13 settembre 1899 – 30 novembre 1938), fondatore del Movimento Legionario rumeno, più noto come Guardia di Ferro, protagonista carismatico e controverso della storia europea tra le due guerre mondiali. Codreanu seppe trasformare, in quegli anni, «la fede in missione e la politica in mistica del sacrificio», costruendo attorno a sé un mito destinato a segnare profondamente la Romania del Novecento.

A cogliere la forza magnetica della sua figura fu anche Indro Montanelli, che lo ricordava così:
«Il viso era ovale e puro, sempre serio. Gli occhi erano, con la voce calda e sonora, la cosa più bella di Codreanu. Due grandi occhi turchesi, incastonati in orbite fonde, velati di tristezza. Una figura straordinaria, unica».

Codreanu – L’arcangelo trafitto ripropone, con aggiornamenti e titolo mutato, l’accurato ritratto che Carlo Sburlati aveva tracciato nel 1970 per la collana L’Architrave dell’editore Giovanni Volpe con il volume Codreanu e la Guardia di Ferro. Un libro che conobbe allora un notevole successo, venne tradotto in diverse lingue e più volte “piratato”, fino a diventare nel tempo quasi introvabile.

Sburlati ricostruisce con rigore la vicenda umana e politica di Codreanu: dalla formazione giovanile alla nascita del movimento legionario, dal vasto consenso popolare degli anni Trenta fino all’arresto e all’uccisione nel 1938 per ordine del regime del re Carol II. Il libro analizza il rapporto tra religione, politica e violenza, il culto del sacrificio e il mito del “Capitano”, senza eludere le contraddizioni e le derive che segnarono quella stagione storica.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, Sardo Martini, e del consigliere delegato alla Biblioteca Civica, Matteo Ravera.
La presentazione critica dell’opera sarà affidata al prof. Carlo Prosperi, con l’intervento dell’autore, Carlo Sburlati.

La redazione