CONFERENZA “ACQUA MATER – IL CANTO DELL’ACQUA” di TELMO PIEVANI NEL PRINCIPATO DI MONACO
Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero
OdP – TRIF
Mercoledì 21 gennaio 2026, alle 18:30 presso l’Auditorium dell’AGORA Maison Diocésaine 18 Rue Bellevue, MONACO, avrà luogo la conferenza “ACQUA MATER – IL CANTO DELL’ACQUA” di TELMO PIEVANI , con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia del Principato di Monaco.
TELMO PIEVANI è:
Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche, Bioetica e Divulgazione Naturalistica
Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova
Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE)
Visiting Scientist American Museum of Natural History New York
Seguirà una conversazione con il pubblico condotta da
MARINELLA d’AMICO PALLESI
PhD – Dottore di Ricerca, Membro del CdA dell’OdP-TRIF
Coordina e modera
ITALO MURATORE
Architetto, Presidente dell’OdP-TRIF
Un momento conviviale chiuderà l’incontro con degustazione dei celebri vini della CANTINA COSSETTI e Prodotti DeCo della Riviera Ligure
TELMO PIEVANI Biografia.
FILOSOFO ED EVOLUZIONISTA, COMUNICATORE E SAGGISTA, RICOPRE LA PRIMA CATTEDRA ITALIANA DI FILOSOFIA DELLE SCIENZE BIOLOGICHE PRESSO IL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOvA
Dopo la laurea in Filosofia della scienza conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato negli Stati Uniti d’America, dove ha condotto ricerche di dottorato e post-dottorato in Biologia evolutiva e Filosofia della biologia.
Dal 2005 al 2012 è stato professore associato di Filosofia della scienza presso la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dal 2012 è professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Filosofia delle scienze biologiche, Bioetica e Divulgazione naturalistica.
Dal 2007 è stato vicedirettore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e vicepresidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione.
Il 10 luglio 2008 la Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia Nazionale dei Lincei lo ha chiamato a far parte del Comitato Ordinatore del convegno “Il mondo dopo Darwin” (Roma, 11-12 febbraio 2009).
Dal 2010 collabora regolarmente alle pagine culturali del Corriere della Sera, in particolare è firma dell’inserto culturale “La Lettura”.
Dal 2015, per la RAI collabora come autore e voce narrante di “Wikiradio” (Radio3 RAI).
Dal 2018 partecipa come ospite regolare alla trasmissione “Kilimangiaro” (RAI3).
Nel 2022 è stato autore e conduttore del ciclo di 6 trasmissioni “Le nostre domande”, per RAI Scuola.
Nel 2023 e 2024 ha partecipato alla trasmissione “NOOS – L’avventura della conoscenza”, condotta da Alberto Angela.
Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della SIBE – Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica. È socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica.
Dal 2020 fa parte della Comunità Scientifica del WWF – Italia e del Comitato Scientifico della Fondazione A.R.C.A. (Animal Research Conservation in Action) del Parco Natura Viva.
Nel 2021 è stato advisor scientifico del Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia (con A. Melis).
Impegnato in diversi progetti internazionali di comunicazione della scienza, dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico di BergamoScienza, è stato segretario del consiglio scientifico e coordinatore del Festival della Scienza di Genova, divenuta la più importante manifestazione europea del settore.
Insieme a Vittorio Bo, è stato direttore scientifico del “Festival delle scienze di Roma” in Auditorium Parco della Musica.
E’ socio fondatore e coordinatore del gruppo di ricerca internazionale “Hierarchy Theory of Evolution”, diretto dal Prof. Niles Eldredge presso l’American Museum of Natural History di New York.
Insieme a Niles Eldredge, è direttore scientifico del progetto enciclopedico “Il futuro del pianeta” di UTET Grandi Opere. Inoltre insieme ancora a Niles Eldredge ed a Ian Tattersall, è stato il curatore scientifico dell’edizione italiana della mostra internazionale “Darwin 1809-2009”.
Fa parte del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology, Evolution: Education and Outreach e Rendiconti Lincei per le Scienze Fisiche e Naturali.
È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, ed è stato coordinatore scientifico del Darwin Day di Milano.
Fa parte del Comitato Etico e del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze.
È autore di più di 230 pubblicazioni scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, dell’evoluzione umana, della filosofia della biologia e della filosofia della scienza generale.
Tra i suoi libri:
Tutti i mondi possibili. Un’avventura nella grande biblioteca dell’evoluzione (2025), Dove comincia l’uomo. Ibridi e migranti: una breve storia dell’avventura umana (2025), Uniti per la vita. Storie di simbiosi e cooperazione (2025), Ops! 20 imprevisti che hanno cambiato l’evoluzione e la storia (2024), Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. Una mappa dedll’umanità del futuro (2021), Serendipità. L’inatteso nella scienza (2021), Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà (2020), DNA. Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro (2020), La terra dopo di noi (2019), Homo sapiens e altre catastrofi (2018), Sulle tracce degli antenati (2016), La vita inaspettata (2011)
La redazione



