SANREMO – DUE NUOVI INCONTRO ALLA MOSTRA “ALFREDO E LIBERESO AMICI PER NATURA – INTRECCI DI VITA”

Nell’ambito della MOSTRA “ALFREDO E LIBERESO, AMICI PER NATURA. INTRECCI DI VITA” a cura di Ariston Sanremo, Italia Nostra Sanremo Taggia e Archivio Fotografico Moreschi (dal 14 novembre al 14 dicembre, con orario dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 19), si terranno questa settimana due nuovi incontri intorno al mondo ispirato ai due protagonisti.

GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE alle ORE 17.30 nella sede della Mostra, locali ex Whisky a Gogo, Galleria laterale Ariston, Via Matteotti 230, verrà presentato il libro LIGURIA IMMAGINIFICA (IL PALINDROMO) di ALESSANDRA CHIAPPORI. L’Autrice dialoga con LORETTA MARCHI.

Liguria immaginifica. Guida ai luoghi straordinari della regione, è un viaggio nella terra ligure incastonata fra un vigoroso e ammaliante mare e un impervio e ombroso limite montuoso, dando vita a una imprevedibile costellazione di storie e leggende. Terra tenace e schiva ma garbata, la Liguria si fa qui regione immaginifica  attraverso leggende, folclore e antiche presenze che hanno permeato i luoghi tra realtà e fantasia. Un racconto tra storie e luoghi misteriosi e accattivanti, sorprendenti ed eccezionali. Il libro è corredato da una Mappa immaginifica della Liguria con l’indicazione dei luoghi chiave passati in rassegna. ALESSANDRA CHIAPPORI
E’ giornalista e si occupa di uffici stampa e comunicazione. Scrive di società, eventi e cultura. Ha pubblicato la guida letteraria “Torino di carta” (Il Palindromo, 2019) e la guida turistica “111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire” (Emons, 2022). Ha collaborato al volume Viaggi d’autore (Touring, 2021). E’ Dottore di ricerca in semiotica.  LORETTA MARCHI, storica, già direttrice del Museo e della Biblioteca civica di Sanremo, è esperta di storia del territorio ligure.

DOMENICA 30 NOVEMBRE alle ORE 17.30 l’appuntamento è a cura del CLUB per l’UNESCO di SANREMO con un OMAGGIO AD ALFREDO ricordando e ricostruendo con filmati ed interviste la loro collaborazione in occasione della Mostra “Sanremo e l’Europa: l’immagine della città tra Otto e Novecento”, tenutasi nel 2018.Ingresso libero, la cittadinanza è cordialmente invitata.